Senioresidenz prevede una perdita nell'esercizio finanziario 2023

Secondo l'azienda, ciò è dovuto a una svalutazione della proprietà della clinica di Leukerbad.

Si prevede che Senioresidenz AG chiuderà l'esercizio finanziario 2023 con una perdita. (Immagine: Depositphotos)

Il fatto che la Clinica Leukerbad AG, il suo maggiore affittuario, abbia richiesto una moratoria per la ristrutturazione del debito (IB ha riferito)Ciò ha un impatto sul risultato annuale di Senioresidenz AG.

Il Consiglio di amministrazione ha deciso di svalutare la proprietà della clinica di Leukerbad (VS) in un intervallo compreso tra 8 e 13 milioni di franchi svizzeri nella valutazione di fine anno 2023, scrive la società immobiliare, che si concentra su proprietà sanitarie e per anziani, in un comunicato ad hoc. Il valore di mercato al 30 giugno di quest'anno era di 34,95 milioni di franchi.

A causa della svalutazione, Senioresidenz chiuderà l'esercizio 2023 con una perdita, comprese le rivalutazioni, prosegue il comunicato stampa. Nell'esercizio precedente, la società immobiliare ha registrato un utile, comprese le rivalutazioni, di 3,1 milioni di franchi. L'importo esatto dell'adeguamento della valutazione sarà determinato nel bilancio annuale 2023. Il rapporto annuale 2023 sarà pubblicato il 23 febbraio 2024.

Senioresidenz ha acquisito la proprietà della Clinica Leukerbad acquisita con un'operazione di vendita e retrolocazione nel maggio 2018. Il prezzo di acquisto dell'intero complesso clinico, composto da quattro edifici e un parcheggio sotterraneo, è stato di 34 milioni di franchi svizzeri. All'epoca è stato stipulato un contratto di leaseback di 20 anni con aumenti scaglionati fino al maggio 2038.

Alla luce della situazione attuale dell'affittuario, dell'incertezza dello sviluppo economico e dell'aumento dei tassi d'interesse, non è più possibile imporre ulteriori aumenti dell'affitto, spiega ora Senioresidenz. Per consentire al gestore della clinica di operare con successo a lungo termine, è quindi necessario un adeguamento dell'affitto. L'obiettivo è quello di stipulare un contratto di locazione corrispondente nei prossimi mesi. (ah)

(Visitato 309 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento