Helvetica punta a mantenere stabile la distribuzione del Fondo HSC
La direzione del fondo annuncia che la distribuzione per l'esercizio finanziario sarà compresa tra 5,00 e 5,35 franchi per quota.
Nonostante la difficile situazione di mercato, Helvetica intende mantenere la distribuzione dell'Helvetica Swiss Commercial Fund (HSC Fund) al livello dell'anno precedente. Secondo la società di gestione del fondo, si prevede che la distribuzione sarà compresa tra 5,00 e 5,35 franchi. Ciò riflette un rendimento di distribuzione di 6,5%, basato sull'attuale prezzo di negoziazione della quota del fondo.
Il piano prevede inoltre di ridurre il rapporto di finanziamento del debito al di sotto di 28% entro la fine dell'anno e di mantenerlo tra 25% e 28% nel lungo periodo. Helvetica intende raggiungere questo obiettivo in parte attraverso la vendita di immobili e in parte modificando la strategia di finanziamento a breve termine del fondo, al fine di garantire una quota di mutui compresa tra 30% e 50% nel medio-lungo termine.
La fusione già annunciata di HSC Fund con Helvetica Swiss Opportunity Fund (HSO Fund) dovrebbe essere completata al più tardi entro la fine del 2024, ha annunciato la società di gestione del fondo. A seguito della fusione, il volume degli investimenti ammonterà a oltre 1 miliardo di franchi svizzeri. Grazie agli effetti di sinergia, la società di gestione del fondo prevede anche una riduzione del Total Expense Ratio (TER). Helvetica prevede inoltre di ridurre la commissione di gestione nel 2024 di un importo una tantum di 14% a 0,60%, al fine di ottimizzare ulteriormente la struttura dei costi del fondo. (ah)