Il PSREF aumenta il reddito da locazione nel primo semestre del 2023/24

Il Fondo Patrimonium Swiss Real Estate ha registrato un reddito da locazione di 25,66 milioni di franchi svizzeri, mentre le spese immobiliari sono diminuite.

Il PSREF sta realizzando un progetto di sviluppo sul sito della Spinnerei a Baar (© lilin architekten)

Il fondo immobiliare quotato in borsa Patrimonium Swiss Real Estate Fund (PSREF) ha registrato un significativo aumento dei redditi da locazione nel primo semestre dell'esercizio 2023/24 (dal 01.04 al 30.09.2023): È passato da 23,80 milioni di franchi a 25,66 milioni di franchi, con un aumento di quasi 8%. Secondo il fondo, le spese per la manutenzione e le riparazioni degli immobili sono diminuite, mentre i costi generali di costruzione sono rimasti stabili. Un edificio residenziale a Crissier è stato venduto con una plusvalenza ante imposte di oltre 3,7 milioni di franchi.

Il PSREF ha registrato un utile netto di 9,58 milioni di franchi svizzeri per il periodo in esame, rispetto ai 9,14 milioni di franchi svizzeri dello stesso periodo dell'anno precedente. Il valore patrimoniale netto per quota è aumentato da 147,33 a 149,04 franchi svizzeri.

Il fondo ipotizza che l'aumento dei redditi da locazione continuerà grazie alla riduzione del tasso di sfitto e all'indicizzazione degli affitti. Inoltre, esiste un potenziale di aumento dei canoni di locazione di oltre 3 milioni di franchi svizzeri grazie al riaffitto dello spazio presso la proprietà Chemin du Chêne 3-5 a Renens (VD), che è sfitto a causa di lavori di costruzione. Il secondo progetto di sviluppo, la Spinnerei an der Lorze a Baar, è stato approvato dalla popolazione di Baar il 26 novembre e può ora essere realizzato. (ah)

(Visitato 132 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento