Axa: la fusione dei fondi crea un portafoglio di 4,7 miliardi di euro
Axa vuole fondere tre fondi per creare il più grande fondo immobiliare basato sul NAV in Svizzera.

Axa Investment Managers Switzerland prevede di fondere tre fondi immobiliari alla fine di marzo 2024. Con l'approvazione della FINMA, il nuovo nome "Axa Real Estate Fund Switzerland" sarà il più grande fondo immobiliare basato sul NAV per i fondi pensione in Svizzera in termini di patrimonio netto del fondo.
I tre fondi "Axa Vorsorge Fonds Immobilien Schweiz", "Axa Immovation Residential" e "Axa Immovation Commercial" investono in immobili "core" in tutte le regioni della Svizzera. Il portafoglio immobiliare combinato sarà composto da oltre 180 immobili residenziali e commerciali, immobili a uso misto e progetti di sviluppo e costruzione. Il segmento residenziale rappresenta il 60 % del portafoglio.
Patrimonio netto dei fondi di poco meno di 4 miliardi di franchi svizzeri
Al 30 settembre, il patrimonio netto dei tre fondi immobiliari ammontava a 3,94 miliardi di franchi svizzeri, con un patrimonio totale di 4,66 miliardi di franchi svizzeri. Il nuovo prodotto si rivolge esclusivamente a fondi pensione qualificati ed esenti da imposte in Svizzera. Axa Real Estate Fund Switzerland è distribuito congiuntamente da Axa Versicherungen AG e Axa Investment Managers Schweiz AG.
La fusione sarà completata il 31 maggio con effetto retroattivo al 31 marzo 2024. Il rapporto di cambio sarà determinato sulla base dei bilanci semestrali certificati dei fondi al 31 marzo. Le proprietà dei rispettivi fondi saranno rivalutate per i bilanci semestrali. (aw)