Helvetia (CH) Fondo immobiliare svizzero con un significativo aumento del reddito

Tuttavia, le entrate totali del fondo immobiliare nell'esercizio finanziario 2022/23 sono significativamente inferiori a quelle dell'anno precedente.

Il Fondo immobiliare svizzero Helvetia (CH) presenta i dati dell'esercizio 2022/23. (Immagine: REDPIXEL - depositphotos)

Il Fondo immobiliare svizzero di Helvetia (CH) ha aumentato in modo significativo il proprio utile netto nel quarto esercizio, passando da 17,94 a 22,59 milioni di franchi. Secondo Helvetia, ciò corrisponde a un utile netto per quota di 2,78 franchi. Il reddito da locazione è salito a 36,93 milioni di franchi (anno precedente: 27,36 milioni di franchi) e il tasso di perdita da locazione è sceso a 2,48% (anno precedente: 2,53%).

Il risultato complessivo è stato di 0,16 milioni di franchi e quindi nettamente inferiore a quello dell'anno precedente, pari a 22,86 milioni di franchi. Secondo Helvetia, il motivo del calo è la svalutazione del portafoglio immobiliare: le minusvalenze non realizzate ammontano a -22,02 milioni di franchi, dopo le plusvalenze non realizzate di +8,45 milioni di franchi dell'esercizio 2021/22. La rettifica di valore è dovuta all'aumento dei tassi d'interesse e al conseguente aumento dei tassi di sconto. La rettifica di valore è dovuta all'aumento dei tassi di interesse e al conseguente incremento dei tassi di sconto. Nonostante i maggiori costi di finanziamento, la distribuzione rimane stabile a 2,75 franchi per azione.

Previsto un aumento del reddito da locazione

Per l'esercizio in corso, il fondo prevede un reddito locativo aggiuntivo di 1,12 milioni di franchi svizzeri grazie all'aumento del tasso d'interesse di riferimento, con un incremento di 2,95% rispetto al reddito locativo previsto. Secondo le previsioni di Helvetia, anche l'ulteriore aumento del tasso di interesse previsto per il 1° dicembre di quest'anno dovrebbe avere un impatto positivo sui redditi da locazione.

Il valore di mercato del portafoglio ha superato quest'anno la soglia del miliardo con l'acquisto di otto immobili da Helvetia Assicurazioni, raggiungendo 1,078 miliardi di franchi. Secondo Helvetia, ciò crea le condizioni per una quotazione alla SIX Swiss Exchange "a condizioni di mercato favorevoli". La quotazione è prevista per la prima metà del 2024. (ah)

(Visitato 290 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento