Swisscanto AST: gruppo di investimento immobiliare con un utile netto più elevato
Swisscanto registra un aumento dell'utile netto e solo un leggero calo dell'utile totale per il gruppo d'investimento Real Estate Responsible Switzerland.
Il gruppo d'investimento Swisscanto AST Immobili Responsabili Svizzera ha aumentato il suo utile netto da 231,3 milioni di franchi a 242,1 milioni di franchi nell'esercizio 2022/2023. Con 405,7 milioni di franchi, il reddito complessivo è stato leggermente inferiore a quello dell'anno precedente (418,9 milioni di franchi), nonostante le sostanziali plusvalenze derivanti dallo sviluppo dei progetti a causa delle variazioni in diminuzione del valore del portafoglio, scrive Swisscanto nel rapporto annuale. Sulla base di questo risultato, è stato raggiunto un rendimento del capitale investito (classe GT) di 4,95% (anno precedente: 5,51%).
Al 30 giugno, il portafoglio comprendeva 240 immobili esistenti e sei immobili in costruzione, per un valore di bilancio di 9,5 miliardi di franchi svizzeri (anno precedente: 8,9 miliardi di franchi svizzeri). Circa la metà (48,8%) del reddito del portafoglio proveniva da immobili residenziali. Nell'esercizio sono stati aggiunti 15 immobili esistenti, un lotto di proprietà residenziale e una quota di comproprietà. Inoltre, sono stati completati due grandi progetti di costruzione. Il tasso di mancato pagamento degli affitti è sceso da 6,2% dell'anno precedente a 6%. (aw)