Implenia vende un progetto logistico e annuncia ordini di costruzione di edifici

Grazie alla vendita di un progetto logistico in costruzione a Birsfelden e a una pipeline di costruzioni edilizie per un totale di ben 220 milioni, Implenia ritiene di essere in grado di raggiungere i propri obiettivi annuali.

Ecco come apparirà il centro logistico dell'Ospedale Universitario di Basilea una volta completato (Immagine: Burckhardt Architekten)

Implenia sta costruendo un centro logistico per l'affittuario Ospedale Universitario di Basilea nel distretto industriale di Sternenfeld-Ost a Birsfelden. Il progetto è stato pianificato negli ultimi due anni ed è stato venduto a un investitore a novembre, a conclusione di un processo di vendita strutturato, secondo quanto riportato in un comunicato stampa. "Si è trattato di un'importante transazione immobiliare per un immobile di sviluppo in Svizzera nell'attuale contesto di mercato e la vendita contribuirà in modo significativo ai risultati della divisione per il 2023", ha dichiarato. Il progetto è stato sviluppato su un terreno in locazione dal portafoglio immobiliare di Implenia, per il quale è stata effettuata un'analisi di utilizzo nel 2021. Il progetto è stato realizzato da agosto. La consegna all'acquirente è prevista per la seconda metà del 2025. L'USB realizzerà l'allestimento per gli inquilini sotto la propria gestione e dovrebbe aprire l'edificio nel 2026.

Ordini totali di appaltatori a Ginevra, Losanna e Oberwil

Implenia ha registrato ordini di costruzione di edifici per un totale di ben 220 milioni di franchi svizzeri. In ottobre, ad esempio, l'azienda è stata incaricata dai clienti Roxbury e Fondazione Terra et Casa di realizzare il Passage Morillons a Ginevra. Il progetto, che si estende su una superficie di 24.700 metri quadrati, comprende la costruzione di due edifici con appartamenti in affitto e un edificio per uffici. Il completamento è previsto per la fine del 2025. Implenia si è inoltre aggiudicata due progetti di ammodernamento nella Svizzera tedesca e francese: A Losanna sono in corso di ristrutturazione due edifici con un totale di 76 appartamenti in affitto risalenti al 1960. Implenia è stata incaricata della progettazione e dello sviluppo, che dovrebbe durare dal dicembre 2023 al febbraio 2025. A Oberwil, Implenia ha ricevuto l'incarico di ristrutturare il centro commerciale Mühlemattcenter, che comprende negozi, uffici, un centro fitness e studi medici. La ristrutturazione sarà realizzata in due fasi, mentre il centro è in funzione. I lavori di costruzione sono già iniziati e dureranno fino a luglio 2025.

Baumeister costruisce a Zurigo, Cham e Rotkreuz

I contratti per l'area master builder della divisione Buildings includono la costruzione di un edificio residenziale e commerciale con 124 appartamenti nel futuro quartiere Koch di Zurigo per la cooperativa edilizia e residenziale Kraftwerk1. Oltre ai monolocali, ci saranno anche spazi per la ristorazione, asili e una sala di formazione per il circo Chnopf e il quartiere del circo. La costruzione è iniziata a novembre e il completamento dell'edificio è previsto non prima del 2026. Flughafen Zürich AG ha inoltre affidato alla divisione Baumeister i lavori di ingegneria strutturale per il banco di prova dei motori dell'aeroporto di Zurigo-Kloten. I lavori di costruzione sono già iniziati e dureranno fino all'aprile 2024. Nel cantone di Zugo, Implenia sta costruendo due nuovi edifici con circa 10.000 metri quadrati di uffici, negozi e spazi commerciali e circa 64 appartamenti in affitto per il cliente Cham Immobilien AG nella terza fase di costruzione del sito Papieri. Il completamento dei nuovi edifici è previsto entro un anno dal gennaio 2024. Inoltre, la divisione master builder si è aggiudicata l'appalto della Gemeinde Risch Immobilien AG (Griag) per il nuovo centro di cura Dreilinden e il nuovo edificio "Leben im Alter" con 60 appartamenti per anziani e servizi a Rotkreuz. Il periodo di costruzione va da gennaio a dicembre 2024.

Due progetti di costruzione di nuovi edifici in Germania

Infine, Implenia ha annunciato diverse commesse in Germania, ad esempio nel sito Franklin di Mannheim, dove Implenia è a capo di un consorzio per la costruzione del centro di quartiere "Grüne Mitte" come punto focale di quello che è attualmente il più grande sviluppo del paese. Un insieme di edifici con negozi, spazi commerciali, di ristorazione e uffici è in fase di realizzazione con un design ibrido in legno, attraversato da una collina intensamente coltivata a verde. Implenia sta costruendo un nuovo edificio per la produzione, il laboratorio e gli uffici per Analytik Jena GmbH + Co KG a Ilmenaum, mentre nel centro di Lipsia lo Zentral-Messepalast, inaugurato nel 1914, viene riconvertito per un nuovo inquilino.

"In rotta per il 2023"

André Wyss, CEO di Implenia, commenta così la conquista degli ordini: "Questi nuovi progetti confermano la fiducia dei clienti in Implenia. Il Gruppo è sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi fissati per il 2023". (aw)

(Visitato 924 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento