Swiss Central City vende immobili per un valore di oltre 40 milioni di franchi svizzeri
Il fondo immobiliare intende vendere un totale di nove immobili a Basilea e San Gallo. La società di gestione del fondo ha quindi annunciato che nell'esercizio 2023 si registrerà una perdita di capitale.
Il Fondo immobiliare Swiss Central City desidera ottimizzare il proprio portafoglio immobiliare e sta quindi valutando la possibilità di effettuare delle dismissioni. Secondo la società di gestione del fondo, è prevista la vendita di nove immobili "minori, per lo più ad alta intensità di investimento" a Basilea e San Gallo, per un volume complessivo di 43,3 milioni di CFHF. Si tratta di Aepplistrasse 4, Altmannweg 1, 3, Burgstrasse 134, Schlösslistrasse 13, 15 e Zürcherstrassse 55, 57 a San Gallo. A Basilea, il fondo sta dismettendo gli immobili di Haltingerstrasse 63 e Haltingerstrasse 102, Hammerstrasse 98 e Sundgauerstrasse 11, 13.
La dismissione di tutti e nove gli immobili destinati alla vendita comporterà perdite di capitale realizzate per 9,8 milioni di franchi svizzeri nel bilancio 2023 e per 3,8 milioni di franchi svizzeri nel bilancio 2024, a condizione che i trasferimenti di proprietà avvengano come previsto, spiega la società di gestione del fondo. I contratti sono già stati autenticati. Il trasferimento di proprietà di sei immobili avverrà a dicembre, di due immobili a gennaio 2024 e di un immobile al più tardi entro la fine del secondo trimestre del 2024.
Secondo la società di gestione del fondo, l'afflusso di fondi dovrebbe ridurre il rapporto di finanziamento del debito di Swiss Central City a un valore compreso tra 281TP3k e 291TP3k euro entro la fine del 2023. Inoltre, le vendite garantiranno il fabbisogno di liquidità per i progetti di ristrutturazione e rinnovo e ridurranno le spese amministrative del portafoglio immobiliare.
Il Fondo immobiliare Swiss Central City pubblicherà i risultati annuali completi il 15 marzo 2024. (ah)