Novavest e Senioresidenz vogliono fondersi
Le due società hanno annunciato congiuntamente che stanno ancora valutando una fusione in una fase iniziale.
I Consigli di Amministrazione di Novavest Real Estate AG e Senioresidenz AG hanno annunciato che si sta valutando la possibilità di una fusione tra le due società. "La fusione delle due società immobiliari creerebbe un portafoglio estremamente interessante e resistente al ciclo, poiché le proprietà di Novavest Real Estate AG sono principalmente incentrate sull'uso residenziale e quelle di Senioresidenz AG principalmente su residenze per anziani e strutture di assistenza", si legge.
La composizione del portafoglio immobiliare comune comporterebbe una "diversificazione ottimale in termini di destinazioni d'uso e di localizzazione macro e micro". Il fatto che i due portafogli insieme avrebbero un peso superiore a 1 miliardo di franchi svizzeri viene sottolineato come un vantaggio. "In questo modo si raggiungerebbe una dimensione strategica del portafoglio che presenta vantaggi in termini di attrattiva per gli investitori, di ampliamento delle opzioni di finanziamento e di utilizzo di sinergie ed economie di scala", scrive Novavest. Le trattative sono comunque in una "fase molto iniziale".
Novavest con una perdita di 4 milioni di franchi
Novavest annuncia anche i dati principali dell'ultimo esercizio finanziario. Il valore del portafoglio immobiliare è sceso da 811,8 milioni di franchi a 783,6 milioni di franchi. Secondo il comunicato, sono stati venduti un immobile residenziale più piccolo a Wil e un immobile residenziale e commerciale a Bülach, entrambi con un profitto. I redditi da locazione sono aumentati di circa 2%, raggiungendo 29,9 milioni di CHF. La rivalutazione ha comportato una svalutazione di 20,6 milioni di franchi. Il risultato finale dovrebbe essere una perdita di 4,0 milioni di franchi svizzeri, dopo un utile di 22,4 milioni di franchi svizzeri nell'anno precedente. Escludendo il risultato della rivalutazione, è stato generato un utile di 12,7 milioni di franchi svizzeri.
Anche Senioresidenz si aspetta una perdita per l'esercizio finanziario (IB ha riferito qui). (aw)