SPA Real Estate Svizzera: portafoglio in crescita a 3,9 miliardi nel 4° trimestre

Nel caso del gruppo d'investimento svizzero Prime AST, il forte rendimento operativo è stato offuscato dalle svalutazioni dell'ultimo trimestre.

Sono disponibili gli ultimi dati trimestrali del gruppo di investimento "SPA Immobilien Schweiz" (Grafico: Pixabay)

Secondo i dati preliminari, il gruppo d'investimento "SPA Real Estate Switzerland" ha chiuso il 4° trimestre del 2023 con un rendimento cumulativo dell'investimento di 1,49% (4° trimestre 2022: 4,15%). Il rendimento dell'investimento è suddiviso in un rendimento da cash flow di 3,26%, che riflette il risultato operativo, e in un rendimento da variazione di valore di -1,77%.

Le transazioni e gli investimenti in progetti hanno aumentato il valore di mercato del portafoglio immobiliare da 3,67 a 3,93 miliardi di franchi. Il tasso di sfitto è sceso da 2,67% a 1,77% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Il gruppo di investimento comprende 132 immobili, dieci dei quali sono progetti di sviluppo.

Nel quarto trimestre è stata venduta a un investitore internazionale la proprietà di Place Cornavin 10 a Ginevra con destinazione alberghiera e commerciale. Il gruppo d'investimento ha inoltre ceduto Bronschhoferstrasse 2 a Wil. Si tratta di una proprietà a uso misto costruita nel 1969 e venduta a un proprietario immobiliare svizzero il 1° dicembre dopo un parziale riposizionamento in condizioni di piena locazione.

Neugasse 31/31a/31b/33 a Bazenheid, nella Svizzera orientale, è stata aggiunta al portafoglio a dicembre. I quattro condomini, costruiti nel 2010, hanno un totale di 56 appartamenti e 66 posti auto. (aw)

(Visitato 321 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento