Akara annuncia il contributo in natura e la prossima edizione

La Fondazione di previdenza Ascaro apporta cinque immobili residenziali ad Akara Swiss Diversity. Il fondo annuncia inoltre un nuovo aumento di capitale e una vendita.

Ci sono novità anche sul progetto Akara a Waldegg-Uitikon (Immagine: Akara)

Secondo un aggiornamento del fondo Akara Swiss Diversity Property Fund PK, all'inizio di dicembre Ascaro Vorsorgestiftung ha acquistato cinque immobili residenziali nella Svizzera occidentale mediante un conferimento in natura. "Grazie al conferimento in natura, abbiamo acquisito un nuovo interessante investitore in Ascaro Vorsorgestiftung e possiamo contemporaneamente ridurre il nostro rapporto di indebitamento al di sotto di 26%", scrive la società di gestione del fondo. Inoltre, sarà migliorata la diversificazione regionale nei cantoni di Vaud e Neuchâtel.

Riposizionato il progetto di Uitikon-Waldegg

Akara ha anche notizie sul suo progetto a Uitikon-Waldegg (ZH), dove il progetto "Leuen Waldegg", con un totale di 207 appartamenti, viene realizzato in tre fasi di costruzione. Il nuovo complesso residenziale con il marchio SNBS Gold e SNBS Platinum, composto da 17 condomini di tre o quattro piani, si trova ai piedi dell'area ricreativa dell'Uetliberg. La seconda fase, "Leandro", è stata riposizionata come condominio. Alcuni dei 47 condomini saranno occupati nel novembre 2024 e gli altri nella prima metà del 2025, mentre le vendite inizieranno alla fine di febbraio 2024. "Il riposizionamento ha portato a un significativo apprezzamento della proprietà", scrive Akara. Il profitto sarà realizzato con la vendita dei condomini negli esercizi 2024 e 2025.

Vendite strategiche nel quarto trimestre

Nel quarto trimestre, Akara ha inoltre venduto dodici immobili nel Cantone di Zurigo per un totale di 177,3 milioni di franchi. Le proprietà più piccole sono state vendute con una plusvalenza realizzata di oltre 7 milioni di franchi. Si tratta di undici proprietà residenziali a Zurigo, Winterthur, Meilen e Spreitenbach e di una proprietà commerciale nella città di Zurigo.

Aumento di capitale nel secondo trimestre del 2024

Inoltre, la direzione del fondo Akara Diversity PK ha annunciato che la prossima emissione è prevista per il secondo trimestre. I nuovi fondi saranno utilizzati principalmente per ampliare il portafoglio e gli acquisti sono già stati garantiti. Inoltre, saranno finanziati i progetti in corso e, ove possibile, sarà ridotto ulteriormente il rapporto di indebitamento. (aw)

(Visitato 560 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento