Implenia si aggiudica ordini per 110 milioni

Il più grande gruppo edile svizzero approda a cinque progetti di ingegneria civile e di costruzione di edifici in Svizzera e in Germania.

Il complesso da ristrutturare nella Schwanthalerstrasse di Monaco (Immagine: Implenia)

Implenia si è aggiudicata due progetti di ingegneria civile in Svizzera e la costruzione di nuovi edifici in Germania. Il consorzio Niesen, composto dai partner Walo Bertschinger AG, Kästli Bau AG, Weibel AG e Implenia, ciascuno con una quota di 25%, si è aggiudicato l'appalto dell'Ufficio federale delle strade (Astra) per il rinnovo completo del tratto autostradale N06 tra Thun Süd e Spiez. Il volume totale del contratto è di 100 milioni di franchi svizzeri, con una quota di Implenia pari a 25 milioni di franchi svizzeri. Astra ha inoltre assegnato al consorzio Rose con i partner Cellere Bau AG (28%), Walo Bertschinger AG (28%) e Morant AG (16%), sotto la guida di Implenia (28%), l'appalto per il rinnovo completo del tratto di autostrada urbana tra San Gallo Ovest ed Est, compresi quattro svincoli e lavori di ristrutturazione di gallerie e ponti. La quota di Implenia ammonta a 28 milioni di franchi.

Implenia sta realizzando altri 60 milioni di franchi svizzeri di progetti edilizi in Germania. Implenia agisce in qualità di general contractor per lo sviluppatore tedesco Ehret + Klein per la ristrutturazione di due immobili classificati nella Schwanthalerstrasse di Monaco. La maggior parte del vecchio tessuto edilizio deve essere mantenuto, ma in alcune aree deve essere migliorato strutturalmente e ampliato. È già stata ottenuta la pre-certificazione secondo il DGNB Gold Standard. Saranno utilizzati anche materiali da costruzione sostenibili, in linea con l'approccio cradle-to-cradle. Il progetto inizierà nel primo trimestre del 2024.

Implenia sta inoltre costruendo altri due impianti di produzione a Ingelheim come parte del nuovo centro di innovazione dell'azienda farmaceutica Boehringer Ingelheim. Entrambi gli edifici sono stati commissionati come costruzioni a guscio esteso e saranno consegnati al cliente dopo un breve periodo di costruzione. Verrà utilizzata un'elevata percentuale di parti prefabbricate e semilavorate. Un'altra commessa vinta da Implenia in Germania è la costruzione chiavi in mano di una nuova cucina per la mensa dell'Evangelische Heimstiftung di Neuenstadt am Kocher (Baden-Württemberg). (aw)

(Visitato 605 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento