La residenza per anziani raggiunge un accordo con il principale inquilino

La società immobiliare ha stipulato un nuovo contratto di locazione con la clinica di Leukerbad e ha svalutato in modo significativo l'immobile della clinica.

Senioresidenz AG concorda un affitto più basso con la clinica di Leukerbad (Immagine: peshkova - depositphotos)

Senioresidenz AG ha stipulato un nuovo contratto di locazione a lungo termine con Leukerbad Clinic AG per la proprietà della clinica nella Willy-Spühlerstrasse 2 a Leukerbad (VS). Il nuovo contratto durerà ancora fino al 2038 e prevede un canone di locazione base annuo di 1,44 milioni di franchi svizzeri, scrive Senioresidenz in un comunicato ad hoc. Inoltre, è previsto un canone di locazione potenziale, che si basa sul fatturato dell'azienda clinica una volta raggiunto un determinato fatturato annuo. Secondo le informazioni fornite, il nuovo contratto di locazione si applicherà retroattivamente a partire dal 1° maggio 2023, data che segna anche la fine della procedura di moratoria per la ristrutturazione del debito della clinica di Leukerbad per ordine del tribunale competente.

Come si evince dal rapporto relativo al primo semestre 2023, la Clinica Leukerbad è stata il principale locatario della Senioresidenz con un canone di locazione target di 3,1 milioni di franchi svizzeri all'anno - almeno fino ad oggi. La quota della clinica di Leukerbad sugli affitti target dell'intero portafoglio della Senioresidenz è stata di 23,8%.

Svalutazione di quasi 13 milioni di franchi

La società ha ora annunciato che l'immobile di Leukerbad è stato svalutato di 12,9 milioni di franchi svizzeri rispetto alla valutazione semestrale del 2023. Secondo i risultati preliminari, non verificati, il valore totale del portafoglio immobiliare alla fine del 2023 era di 240,6 milioni di franchi svizzeri, rispetto ai 228,4 milioni di franchi svizzeri del 2022. La perdita da rivalutazione è stata di 22,0 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: -2,4 milioni di franchi svizzeri). Oltre alla svalutazione dell'immobile di Leukerbad, ciò è dovuto in particolare a un aumento dei tassi di sconto per gli immobili d'investimento esistenti a causa dell'aumento dei tassi d'interesse, secondo Senioresidenz. I ricavi da locazione nel 2023 sono stati pari a 10,8 milioni di franchi (anno precedente: 10,8 milioni di franchi).

Senioresidenz prevede una perdita, incluse le rivalutazioni, di 12,9 milioni di franchi (anno precedente: +3,1 milioni di franchi). L'utile, escluse le rivalutazioni, è di 4,9 milioni di franchi (anno precedente: 5,0 milioni di franchi).

La società prevede di pubblicare il rapporto annuale 2023 completo e ulteriori dettagli il 23 febbraio. (ah)

(Visitato 670 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento