Novavest chiude il 2023 in perdita

Novavest Real Estate ha presentato i suoi dati annuali: alla luce del contesto di mercato, si tratta di un "solido risultato operativo a livello di utili, escluse le rivalutazioni".

(Bild: depositphotos)
Novavest ha presentato i suoi dati annuali (Immagine: depositphotos)

Novavest ha venduto due proprietà nel 2023: una proprietà residenziale più piccola a Wil (SG) e una proprietà residenziale e commerciale più vecchia a Bülach (ZH). I prezzi di vendita corrispondono a un profitto di 0,5 milioni di franchi svizzeri, secondo la dichiarazione. Nel frattempo, il valore del portafoglio immobiliare è sceso da 811,8 a 783,6 milioni di franchi svizzeri. Il valore di mercato è stato influenzato dalla vendita delle due proprietà sopra menzionate per un importo di 19,0 milioni di franchi. La valutazione del portafoglio ha comportato una svalutazione di 2,6% (20,6 milioni di franchi). Gli investimenti in immobili e progetti esistenti sono stati pari a 11,4 milioni di franchi. I redditi da locazione target sono stati pari a 30,8 milioni di franchi, con una quota di redditi da locazione ad uso abitativo di 63% (2022: 61%). I redditi da locazione netti sono aumentati di oltre 21TP3k CHF, raggiungendo 29,9 milioni di CHF. Questo aumento è dovuto principalmente alle acquisizioni dell'anno precedente, ovvero Volketswil (ZH) nel giugno 2022 e Kappel (SO) nel dicembre 2022, nonché ai progetti di conversione completati a Lucerna (LU) e Neuhausen (SH).

Risultato operativo prima della rivalutazione in aumento di 4%

La valutazione di mercato del portafoglio immobiliare ha portato a una svalutazione di 20,6 milioni di franchi (anno precedente: +11,9 milioni di franchi). Di conseguenza, l'EBIT è sceso a -0,6 milioni di franchi (anno precedente: +30,7 milioni di franchi). Tuttavia, escludendo gli effetti della rivalutazione e la plusvalenza una tantum dalla vendita di immobili d'investimento, il risultato operativo è aumentato di 4%, raggiungendo 19,5 milioni di franchi. Gli oneri finanziari netti sono stati pari a 4,6 milioni di franchi (anno precedente: 3,1 milioni di franchi). Il tasso di interesse medio sulle passività finanziarie è aumentato da 0,9% a 1,2%.

Perdita di 4 milioni di franchi

La minore valutazione del portafoglio ha influito anche sul risultato finale, comprese le plusvalenze da rivalutazione, che è sceso da 22,4 a -4,0 milioni di franchi svizzeri. Escludendo il risultato della rivalutazione, l'utile operativo è stato pari a 12,7 milioni di CHF dell'anno precedente.

Il patrimonio netto è sceso da 345,5 a 331,9 milioni di franchi al 31 dicembre. Oltre alla perdita, ciò è dovuto principalmente alla svalutazione del rimborso del valore nominale di 9,6 milioni di franchi svizzeri, che è stato versato nel giugno 2023. Il rapporto di capitale proprio è sceso da 42,0 a 41,8%.

I membri del consiglio di amministrazione del comitato sono favorevoli alla fusione con la residenza per anziani

Come riportatoA gennaio, il Consiglio di Amministrazione di Novavest ha deciso di esaminare la possibilità di una fusione con Senioresidenz AG. Secondo quanto si apprende, i colloqui sono ancora in una fase iniziale. È stato istituito un comitato indipendente composto dai membri del Consiglio di amministrazione Markus Neff, Floriana Scarlato e Daniel Ménard per "compiti specifici nell'ambito del progetto di fusione".

Tutti i membri in carica del Consiglio di amministrazione si candidano alla rielezione. Il Consiglio di amministrazione propone all'Assemblea generale annuale una distribuzione in contanti sotto forma di riduzione del valore nominale di 1,25 per azione nominativa. Sulla base del prezzo di chiusura al 31 dicembre, il rendimento della distribuzione proposta ammonta a 3,4%. (aw)

(Visitato 313 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento