ISS Svizzera aumenta le vendite del nove per cento
Il facility manager si concentra sempre più sugli investitori immobiliari come gruppo di clienti.

Il fornitore di servizi di facility management ISS Svizzera ha aumentato il suo fatturato di 9% a 832 milioni di CHF nel 2023. Del fatturato totale, 83% sono attribuibili alla divisione Integral Facility Services. I servizi FM infrastrutturali (pulizia, accoglienza e assistenza) costituiscono il segmento più grande, con una quota di 54%, seguiti dai servizi FM tecnici, che rappresentano 39% del fatturato e rappresentano i servizi immobiliari e tecnici. Un cambiamento significativo rispetto all'anno precedente è l'ascesa del settore immobiliare al secondo posto tra i segmenti.
Il settore degli uffici continua a rappresentare la quota maggiore delle vendite con 33%, seguito dal settore immobiliare con 12%. Seguono i prodotti farmaceutici (10%), l'industria e la produzione (9%), i trasporti e le infrastrutture (8%), la vendita al dettaglio e all'ingrosso (7%), la sanità (6%) e il settore pubblico (5%). La categoria degli alimenti e delle bevande e gli altri settori completano la ripartizione delle vendite con un totale di 10%.
"ISS sta posizionando gli investitori immobiliari come un segmento centrale nell'ambito della sua strategia di crescita e diversificazione", afferma la società. La società vede un "notevole potenziale di sviluppo" in questo ambito. (aw)