Allreal con un risultato operativo inferiore
I maggiori costi di finanziamento hanno avuto un impatto negativo sull'utile operativo nel 2023 e, a differenza dell'anno precedente, le svalutazioni hanno avuto un impatto sull'utile netto consolidato.
L'utile netto operativo di Allreal per l'esercizio 2023 è sceso da 142,9 milioni di franchi a 122,0 milioni di franchi. Dopo la rivalutazione del portafoglio di 16,5 milioni di franchi nell'esercizio precedente, è stata rilevata una svalutazione di 64,5 milioni di franchi. Ciò è dovuto in particolare alla minore valutazione del portafoglio residenziale nella Svizzera occidentale e della proprietà sulla Freiburgstrasse a Berna, spiega Allreal. L'aumento dei tassi di sconto e di capitalizzazione ha inoltre determinato una leggera pressione di svalutazione. Includendo l'effetto della rivalutazione, il risultato è stato un utile netto inferiore di 65,2 milioni di franchi (2022: 154,7 milioni di franchi). Con 5,08 miliardi di franchi svizzeri, il valore di mercato del portafoglio Allreal è rimasto quasi invariato nel 2023 rispetto all'anno precedente (5,10 miliardi di franchi svizzeri).
Segmento immobiliare con un reddito da locazione più elevato
Nel segmento immobiliare, i redditi da locazione sono aumentati di 2,6%, raggiungendo i 219,8 milioni di franchi svizzeri, nonostante la vendita di due immobili a Basilea nell'anno precedente e la vendita di un immobile a Urdorf (ZH) nella prima metà dell'anno. La crescita dei ricavi è dovuta principalmente all'indicizzazione degli affitti commerciali all'inflazione e all'aumento del tasso di interesse di riferimento per gli affitti residenziali, nonché al completamento della modernizzazione dell'immobile di Bellerivestrasse 36 a Zurigo. L'edificio per uffici, completamente affittato, ha ripreso a generare reddito dal terzo trimestre. Il tasso di sfitto è rimasto basso, pari a 1,7% (anno precedente: 1,6%). Complessivamente, il segmento Immobili ha generato un utile netto, escluso l'effetto della rivalutazione, di 124,4 milioni di franchi (2022: 133,6 milioni di franchi).
Allreal ha stipulato nuovi contratti di locazione per 52.200 metri quadrati. L'azienda di trasporti BLS è ora il nuovo inquilino principale dell'immobile di Freiburgstrasse a Berna, e sono stati stipulati anche contratti di locazione più ampi con noti inquilini per lo spazio lasciato libero a Richtiring a Wallisellen (ZH).
Divisione Sviluppo con un volume di realizzazioni inferiore
Nel segmento Sviluppo e realizzazione, il risultato è diminuito significativamente, mentre il margine lordo è rimasto stabile. Il reddito delle attività commerciali è sceso da 54,6 a 37,7 milioni di franchi svizzeri. L'azienda cita come causa il minor volume di progetti in fase di realizzazione e un effetto una tantum derivante dalla vendita di una riserva di sviluppo nell'anno precedente. A causa dell'aumento dei tassi di interesse, i costi di finanziamento sono aumentati notevolmente rispetto all'anno precedente.
Tra le tappe fondamentali dei progetti di sviluppo vi è la domanda di costruzione per il progetto Eggen a Lucerna. (IB ha riferito) e l'inizio della realizzazione del progetto Avenue du Curé-Baud a Grand-Lancy (GE), dove nei prossimi due anni verrà costruito un immobile con 13 condomini. Il progetto Inzlingerstrasse a Riehen (BS) è pronto per la realizzazione, ma è ancora in attesa dell'approvazione delle autorità. Sono previste 17 case bifamiliari.
"Continua il "Riciclaggio del capitale
Lo scorso anno Allreal ha proseguito la sua strategia di riciclaggio del capitale con la vendita di tre proprietà a Urdorf (ZH), Oberglatt (ZH) e Allschwil (BL) che non erano più in linea con la sua strategia. Secondo la società, le tre proprietà sono state vendute "complessivamente al di sopra del valore contabile". I fondi sono stati destinati a nuovi progetti, come l'acquisto del sito Rieter nella città di Winterthur.
Utile leggermente inferiore previsto per il 2024
La società prevede un ulteriore aumento degli oneri finanziari netti nell'esercizio 2024. Ciò avrà un impatto negativo sull'utile operativo netto. "Allreal prevede quindi un utile operativo netto leggermente inferiore all'anno precedente", scrive la società. (aw)