Implenia raggiunge il suo obiettivo annuale
L'utile consolidato del gruppo edile ha fatto un grande balzo nel 2023, favorito dallo storno delle imposte differite. Poiché l'anno precedente la divisione Real Estate aveva contribuito con profitti derivanti da grandi vendite, l'EBIT è diminuito.

Il gruppo edile Implenia ha raggiunto il suo obiettivo principale per il 2023. Con un EBIT di 122,6 milioni di franchi svizzeri (126,5 milioni di franchi svizzeri rettificati), il più grande gruppo edile svizzero è rimasto significativamente al di sotto dell'anno precedente (138,9 milioni di franchi), ma al di sopra della cifra prevista di 120 milioni di franchi. Nel primo semestre del 2022, le vendite straordinarie della divisione Real Estate hanno contribuito in modo significativo all'utile.
L'EBIT della divisione Real Estate è sceso da 81,1 a 40,5 milioni di franchi. Questo dato include una rettifica di valutazione legata al mercato di -4,2 milioni di franchi svizzeri per l'investimento in Ina Invest. A seguito di una serie di dismissioni e di nuovi investimenti in località interessanti della Svizzera, il valore contabile del portafoglio immobiliare è aumentato da 141 a 149 milioni di franchi nel corso dell'anno.
Le vendite del Gruppo sono aumentate marginalmente da 3,54 miliardi di franchi svizzeri a circa 3,6 miliardi di franchi svizzeri; depurate dagli effetti valutari, sono state significativamente più alte rispetto all'anno precedente. Il margine EBIT è diminuito da 3,9 a 3,4%. Il portafoglio ordini si è mantenuto a un livello elevato di 7,3 miliardi di franchi svizzeri dopo l'adeguamento agli effetti valutari.
Il risultato del Gruppo è passato da 106,0 a 141,8 milioni di franchi svizzeri, un nuovo record. Secondo il comunicato stampa, a questo risultato ha contribuito, oltre alla performance operativa, la capitalizzazione delle imposte differite attive sulle perdite riportate. (aw)