Plazza vuole aumentare il dividendo
Il portafoglio ha raggiunto per la prima volta la soglia del miliardo di euro nel 2023 e la società parla di "prospettive sostenibilmente positive".

Plazza AG ha aumentato leggermente il reddito immobiliare da 26,3 milioni di franchi a 26,9 milioni di franchi nell'esercizio 2023. Il risultato operativo prima di ammortamenti e rivalutazioni è migliorato da 20,4 a 21,2 milioni di franchi. Tuttavia, l'utile prima della rivalutazione è leggermente diminuito da 17,6 a 17,3 milioni di franchi. Anche quest'anno la rivalutazione ha contribuito all'utile per 1,0 milioni di franchi. Poiché nell'anno precedente era stata significativamente più alta, con 9,0 milioni di franchi, l'utile è sceso da 23,6 milioni di franchi a 18,3 milioni di franchi. Il tasso di sfitto degli immobili esistenti è diminuito ulteriormente, passando da 3,5 % a 2,7%.
Plazza ha inoltre annunciato che i progetti di sviluppo a Crissier e Regensdorf sono "in dirittura d'arrivo". La prima fase a Crissier sarà completata nel 2024.
Il valore del portafoglio immobiliare supera per la prima volta la soglia di 1 miliardo di franchi. "In considerazione dei risultati operativi stabili dell'esercizio in esame e delle prospettive positive, il Consiglio di amministrazione proporrà all'Assemblea generale del 2024 un aumento del dividendo di 1,00 franchi a 8,00 franchi per azione nominativa di classe A e di 0,20 franchi a 1,60 franchi per azione nominativa di classe B". Nell'anno in corso verranno esaminate opportunità di crescita attraverso aggiunte opportunistiche al portafoglio esistente. (aw)