L'Espace aumenta significativamente il reddito da locazione nel 2023
Secondo la società immobiliare, il reddito da locazione è aumentato di oltre il 6%. Questa crescita è dovuta al successo delle locazioni e delle acquisizioni.

Espace Real Estate Holding SA è soddisfatta dell'andamento dell'esercizio 2023 e intende aumentare il dividendo a 6,00 franchi per azione (anno precedente: 5,7 franchi) "in riconoscimento del forte risultato operativo e della solida posizione finanziaria".
Le acquisizioni danno i loro frutti
I canoni di locazione sono aumentati di 2,2 milioni di franchi, pari al 6,3%, raggiungendo i 37,9 milioni di franchi. Il tasso di sfitto degli immobili d'investimento è sceso da 3,9% a 3,6%. Secondo Espace, l'aumento dei canoni di locazione è dovuto principalmente al successo delle locazioni di tutti i progetti di nuova costruzione e ristrutturazione e delle acquisizioni.
L'anno scorso la società immobiliare ha acquisito Kofmehl AG (centro medico con riserva di terreno residenziale) a Subingen e alla fine del 2022 ha rilevato una proprietà residenziale con 75 appartamenti a Zuchwil. Nell'anno in esame è stato completato un nuovo progetto di costruzione sul sito di Aebi a Burgdorf. Secondo Espace, il progetto comprende spazi residenziali e strutture mediche, che sono state tutte affittate. La prima fase (41 appartamenti) del progetto di ristrutturazione Amselweg 43 / Lerchenweg 26 a Zuchwil è stata completata nell'autunno 2023. Secondo Espace, la seconda fase dovrebbe essere completata nella primavera del 2025. Anche gli immobili ad uso commerciale sono stati affittati con successo, in particolare quelli del Cube 116 di Bienne e della stazione ferroviaria di Solothurn Süd.
L'utile operativo del periodo è aumentato del 6,5% a 19,4 milioni di franchi (anno precedente: 18,2 milioni di franchi). Per contro, l'utile del periodo, compresa la rivalutazione e i proventi della vendita di immobili, è leggermente diminuito da 21,4 milioni di franchi dell'anno precedente a 19,6 milioni di franchi.
Le rivalutazioni compensano le svalutazioni
Nonostante le svalutazioni degli immobili ad uso ufficio e commerciale, il valore del portafoglio immobiliare è rimasto sostanzialmente stabile: le plusvalenze da rivalutazione di 5,9 milioni di franchi svizzeri sugli immobili in costruzione hanno compensato le rettifiche di valore legate agli interessi sul portafoglio esistente per un totale di 5,7 milioni di franchi svizzeri, determinando una piccola plusvalenza da rivalutazione di 0,2 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 3,1 milioni di franchi svizzeri). Il valore dell'intero portafoglio immobiliare era di 820,0 milioni di franchi svizzeri alla fine del 2023 (anno precedente: 781,8 milioni di franchi svizzeri).
Per il 2024, Espace prevede "un altro solido risultato annuale", come scrive la società immobiliare. La società ritiene di essere ben posizionata per sfruttare le opportunità del mercato e gestire i rischi. Espace si aspetta un'ulteriore crescita, in particolare dal progetto "Visavie" a Bienne, con 76 appartamenti, e da uno sviluppo a Grenchen con 41 appartamenti. (ah)