Swiss Prime Site rileva Fundamenta

Swiss Prime Site amplia la sua divisione di gestione patrimoniale: La società immobiliare acquisisce il Gruppo Fundamenta con società in Svizzera e Germania.

Swiss Prime Site rileva Fundamenta (Foto: 3dmentat - depositphotos)

Swiss Prime Site ha firmato un accordo per l'acquisizione di Fundamenta Group (Schweiz) AG e Fundamenta Group Deutschland AG. Fundamenta, fondata nel 2006, gestisce un patrimonio immobiliare di 4,2 miliardi di franchi svizzeri in diversi veicoli d'investimento; i suoi circa 2.000 investitori comprendono investitori istituzionali, ricchi clienti privati e family office.

"Fundamenta è perfetta per noi", afferma René Zahnd, CEO di Swiss Prime Site. "In questo modo ampliamo e approfondiamo la nostra base di investitori, ampliamo la nostra gamma di prodotti, in particolare nel settore residenziale, e possiamo ora offrire ai nostri clienti svizzeri anche un accesso diretto al mercato immobiliare tedesco, che vediamo come un'interessante aggiunta agli investimenti svizzeri in futuro." David Garcia, fondatore e membro del consiglio di amministrazione di Fundamenta Group, si dice "molto orgoglioso" di poter cedere la divisione immobiliare a Swiss Prime Site.

Il 75% del prezzo di acquisto viene pagato in contanti.

Swiss Prime Site sta acquisendo Fundamenta (Schweiz) AG e Fundamenta Deutschland AG dai precedenti azionisti, ossia le famiglie Garcia e Marxer, la Luzerner Kantonalbank e il management. Secondo Swiss Prime Site, l'acquisizione avverrà per 25% in azioni del capitale autorizzato di Swiss Prime Site e per 75% in contanti da fondi liberamente disponibili, con l'obiettivo di mantenere il rapporto di finanziamento del portafoglio immobiliare (LTV) al di sotto di 40%. Le parti hanno concordato di non divulgare il prezzo di vendita.

A seguito della transazione, Swiss Prime Site Solutions gestirà un portafoglio immobiliare di 13 miliardi di franchi svizzeri, diventando così "di gran lunga il più grande gestore immobiliare indipendente in Svizzera". Un'altra novità è che Swiss Prime Site Solutions sarà in grado di offrire ai clienti anche l'accesso diretto al mercato immobiliare tedesco, secondo quanto dichiarato da Swiss Prime Site.

FFO I in aumento di 20 centesimi per azione

Pro forma, il portafoglio combinato consisteva in 631 immobili residenziali e 371 immobili commerciali e ha generato un reddito da canone pari a 73 milioni di franchi svizzeri nel 2023. A seguito dell'integrazione e della conseguente realizzazione delle sinergie previste in termini di ricavi e costi, Swiss Prime Site prevede un aumento dell'FFO I consolidato per azione di circa 20 centesimi come risultato dell'acquisizione, parte del quale maturerà già nel 2024.

La transazione dovrebbe concludersi nel secondo trimestre; non sono necessarie altre approvazioni. Tutti i diritti sul nome Fundamenta saranno trasferiti a Swiss Prime Site. Il gestore patrimoniale Belvédère Asset Management rimarrà di proprietà degli attuali azionisti e continuerà a operare senza modifiche, mentre Swiss Prime Site Solutions sarà incaricata di fornire servizi immobiliari in futuro, ha annunciato Swiss Prime Site. I circa 60 dipendenti di Fundamenta presso le sedi di Zug e Monaco di Baviera saranno completamente assorbiti da Swiss Prime Site. (ah)

(Visitato 1.278 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento