CS 1a Immo PK interromperà presto le contrattazioni fuori borsa
A fine marzo il fondo immobiliare del Credit Suisse sarà convertito in un fondo basato sul valore patrimoniale netto. L'autorità di vigilanza finanziaria ha autorizzato questo passo.
Credit Suisse Funds AG convertirà il fondo immobiliare Credit Suisse 1a Immo PK (CS 1a Immo PK) in un fondo basato sul valore patrimoniale netto (NAV) il 31 marzo, data che segna anche la fine delle negoziazioni allo sportello. L'ultimo giorno di negoziazione sarà il 28 marzo, ha annunciato CS. La relativa domanda è stata approvata dall'autorità di vigilanza finanziaria Finma.
Secondo il Credit Suisse, negli ultimi anni l'attuale negoziazione allo sportello ha sempre meno soddisfatto le aspettative degli investitori e della società di gestione del fondo. Le condizioni per l'emissione e il rimborso delle quote rimangono invariate. La possibilità di fornire un servizio di intermediazione per le quote del fondo è ancora in fase di esame.
I valori di mercato degli immobili del fondo sono stati rivisti nell'ambito del passaggio pianificato. I valori del bilancio annuale al 30 settembre 2023 sono stati confermati per l'intero portafoglio, secondo CS. Al 31 marzo 2024, il NAV indicativo era di 1.254,18 franchi svizzeri per quota. Il NAV al 30 settembre 2023, al netto della distribuzione, era di 1.226,59 franchi per quota.
In precedenza era stata pianificata un'IPO
Il Credit Suisse Funds aveva previsto di quotare in borsa il fondo immobiliare nel quarto trimestre del 2023. Tuttavia, alla fine la società di fondi ha deciso di non farlo. Una delle ragioni addotte per il ritiro è stato il minore volume di scambi sul mercato dei fondi immobiliari svizzeri quotati, che avrebbe portato a una volatilità significativamente maggiore in caso di quotazione in borsa. (ah)