Cham Group mantiene costante il dividendo

Nel 2023, per la prima volta, la prima fase completata del sito di Papieri ha contribuito interamente al risultato annuale. I canoni di locazione sono aumentati, ma l'utile consolidato è diminuito a causa delle svalutazioni.

La terza fase dello sviluppo di Papieri (visualizzazione: Cham Group)

Cham Group è "molto fiducioso per il futuro", come ha annunciato l'azienda in occasione dei suoi risultati annuali. Nel 2023, il primo anno completo di attività dopo il completamento della prima fase di costruzione del sito di Papieri, i ricavi da locazione sono aumentati da 2,3 a 7,4 milioni di franchi svizzeri. I ricavi netti dalla vendita di immobili promozionali sono leggermente diminuiti rispetto all'anno precedente, passando da 19,6 a 18,7 milioni di franchi. Con 21,2 milioni di franchi svizzeri, il risultato operativo prima della rivalutazione è stato più o meno pari a quello dell'anno precedente. Anche il valore complessivo del portafoglio immobiliare è rimasto praticamente stabile a 444 milioni di franchi (anno precedente: 448 milioni di franchi). "Le aggiunte derivanti dagli investimenti programmati nelle attività di sviluppo sono state compensate dalle cessioni dovute al trasferimento di proprietà delle unità condominiali e da una rettifica di valutazione minima (-1,3%) dovuta all'aumento del tasso di sconto", scrive la società in un comunicato stampa. Tuttavia, la suddetta correzione ha comportato un calo dell'utile consolidato da 74,2 milioni di franchi a 15,6 milioni di franchi. Il Consiglio di amministrazione propone all'Assemblea generale annuale un dividendo invariato di 12 franchi per azione.

I lavori di costruzione procedono

La costruzione del sito di Papieri è proseguita a ritmo sostenuto nel 2023. La seconda fase di sviluppo prevede un volume di investimenti di circa 95 milioni di franchi svizzeri e, oltre al collegio OYM, che aprirà i battenti su un terreno venduto nell'agosto 2024, e al grattacielo I, verranno costruiti anche 50 micro-appartamenti e 36 appartamenti in affitto nel grattacielo K. Il completamento di questo progetto di costruzione nell'autunno di quest'anno aumenterà il reddito da locazione target di Cham Group di 2,4 milioni, mentre la vendita delle 61 unità condominiali nel grattacielo ibrido in legno dovrebbe contribuire in modo sostanziale al risultato promozionale dell'anno successivo. Il grattacielo sarà pronto per essere occupato nella primavera del 2025.

Migros affitti nella fase 3

Secondo Cham Group, anche i progetti della terza fase, con investimenti complessivi di circa 80 milioni di franchi svizzeri, stanno facendo "buoni progressi". Il completamento delle 63 unità abitative e dei 12.500 metri quadrati di uffici, negozi e spazi commerciali è previsto per la metà del 2026 e si prevede che aumenteranno di 4,3 milioni di franchi la base di reddito locativo target di Cham Group. Il rivenditore Migros occuperà gran parte del piano terra di uno dei due edifici. "Sono in corso trattative con altre parti interessate", si legge. La commercializzazione degli spazi per uffici, caratterizzati da un grado particolarmente elevato di flessibilità d'uso, sarà avviata nella primavera del 2024.

Anche la quarta fase dello sviluppo di Papieri sta prendendo forma. Sono in fase di progettazione due grattacieli residenziali di circa 7.000 metri quadrati ciascuno, il cui progetto è stato ultimato nell'ambito di un concorso di architettura. La giuria selezionerà i team di progettazione per il proseguimento dei lavori nella primavera del 2024.

Noleggi in preparazione

La caldaia del sito, per la quale è stata presentata una domanda di pianificazione, sarà utilizzata per la ristorazione a partire dal 2026. Sono stati presi contatti con un operatore esperto. "Sono stati inoltre avviati contatti positivi con parti interessate per i circa 4.000 m2 di uffici che verranno creati nell'edificio Durolux e nell'edificio dei trasformatori", scrive Cham Group. (aw)

 

(Visitato 264 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento