Andermatt Swiss Alps AG registra per la prima volta un utile operativo
Lo sviluppatore di resort segnala un aumento significativo del fatturato per il 2023. Nell'anno precedente, una vendita straordinaria aveva portato a un profitto elevato; questa volta, la società è riuscita a raggiungere la zona di profitto operativo.

Lo sviluppatore di destinazioni Andermatt Swiss Alps AG ha generato un profitto dall'attività ordinaria per la prima volta nel 2023. Le vendite di immobili sono aumentate di 2,2 CHF % a 154,4 milioni di CHF - in un "contesto difficile", come afferma l'azienda. Il fatturato totale è aumentato di % 41,3 a 255,6 milioni di franchi e l'utile operativo (EBITDA) di % 20,3 a 24,9 milioni di franchi.
Per la prima volta dalla sua fondazione, il Gruppo Andermatt Swiss Alps ha conseguito un risultato netto consolidato positivo da attività continuative, pari a 1,3 milioni di franchi svizzeri. L'utile dell'anno precedente, pari a 34,3 milioni di franchi, comprendeva la plusvalenza una tantum derivante dalla transazione con l'operatore sciistico statunitense Vail Resorts. Per lo sviluppo di Andermatt sono stati investiti complessivamente circa 1,5 miliardi di franchi svizzeri tra l'inizio del progetto nel 2007 e la fine del 2023.
La società ha venduto un totale di 60 appartamenti nel 2023. Il prezzo medio al metro quadro è aumentato dell'11%, superando i 19.000 franchi. Alla fine dell'anno finanziario sono stati venduti 721 appartamenti e residenze alberghiere su un totale di 757 appartamenti completati o in costruzione. 66 % degli acquirenti risiedono in Svizzera, 14 % provengono dall'UE e 20 % dal resto del mondo. Alla fine del 2023 erano stati completati 19 edifici di appartamenti e 2 hotel.
Il Chedi con vendite in calo
Presso l'hotel a cinque stelle deluxe The Chedi Andermatt, il tasso di occupazione dell'intero anno è sceso da 68 a 58 %. Il fatturato è sceso da 41,4 a 38,1 milioni di franchi svizzeri. Il Radisson Blu Hotel Reussen, invece, è riuscito ad aumentare leggermente il fatturato, passando da 15,0 a 15,5 milioni di franchi svizzeri. L'occupazione è aumentata da 48 a 55 %.
Anche l'affitto di appartamenti di vacanza con il marchio Andermatt Alpine Apartments ha avuto un andamento positivo; le vendite sono aumentate di 11 %, raggiungendo i 3,5 milioni di franchi. Il numero di appartamenti in affitto è aumentato di oltre 10 % e alla fine del 2023 comprendeva oltre 160 proprietà.
Due condomini con residenze primarie prima dell'inizio dei lavori di costruzione
L'inizio della costruzione di due blocchi di appartamenti è previsto per il 2024, che conterranno per la prima volta 39 prime case. Sei case sono già in costruzione. La nuova zona commerciale e di ristorazione Furkagasse aprirà a dicembre nella parte di Andermatt Reuss. Il ristorante Igniv di Andreas Caminada nella Haus Maya e una propaggine del concetto di ristorante asiatico Nooba sono già stati confermati come inquilini. È previsto anche un negozio di orologi e gioielli. (aw)