Investis: le svalutazioni portano a una perdita nel 2023

Il Gruppo ha aumentato il reddito da locazione like-for-like e ha ottenuto un risultato simile a quello dell'anno precedente prima della rivalutazione e delle vendite.

Investis ha presentato i suoi risultati annuali per il 2023 (Immagine: Alexmit - depositphotos)

Nonostante la vendita di undici proprietà nel 2022, il Gruppo Investis ha aumentato le vendite di 1,7% a 231,5 milioni di CHF nel 2023. Secondo il comunicato, la crescita è stata ottenuta sia organicamente che attraverso le acquisizioni. L'EBITDA prima delle rivalutazioni e delle plusvalenze sulle cessioni è sceso da 53,5 a 50,1 milioni di franchi svizzeri.

L'aumento del tasso di sconto reale medio di 2,97% (anno precedente: 2,74%) ha comportato una svalutazione di 47,7 milioni di franchi. Ciò ha comportato una perdita operativa complessiva (EBIT) di 1,5 milioni di franchi. Nell'anno precedente, l'EBIT ammontava a 180,4 milioni di franchi, grazie agli elevati utili da cessione e rivalutazione. La perdita netta è stata di 5,4 milioni di franchi svizzeri, rispetto all'utile di 151,8 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente. Escludendo gli effetti di rivalutazione, l'utile netto è sceso da 93,8 a 35,5 milioni di franchi svizzeri. Il dato dell'anno precedente comprendeva plusvalenze da cessione per un totale di 63,4 milioni di franchi svizzeri.

"La minore valutazione del nostro portafoglio derivante dall'aumento dei tassi di interesse è dovuta alle condizioni di mercato", commenta Stéphane Bonvin, CEO del Gruppo Investis. "La forte capacità di guadagno e la qualità superiore alla media del portafoglio non ne risentono".

L'attività di servizio contribuisce al risultato per 40%

Nel segmento degli immobili, il fatturato è sceso da 57,8 a 53,1 milioni di franchi svizzeri a causa delle vendite. A parità di condizioni, i redditi da locazione sono aumentati di 3,1%. Il tasso di sfitto è sceso da 1,3 a 0,9%. Grazie all'acquisto di due proprietà e all'aumento del reddito da locazione, il reddito da locazione target è aumentato da 53,9 a 57,9 milioni di franchi svizzeri. Nel segmento dei servizi immobiliari, il fatturato è aumentato di 4,7% a 181,7 milioni di franchi. Il margine EBIT di questo segmento è stato pari a 9,9% (anno precedente: 10,6%). Il segmento ha quindi contribuito al risultato operativo del Gruppo per circa 40%.

Il rapporto prestito/valore (LTV) del Gruppo è basso, 26%. Il portafoglio immobiliare è stato valutato a 1,52 miliardi di franchi svizzeri.

Prevista una normalizzazione del mercato

Investis prevede una normalizzazione del mercato nel 2024. Si prevede una maggiore liquidità nel mercato degli investimenti grazie al ritorno degli investitori istituzionali. Si prevede che gli affitti continueranno a crescere nel mercato locativo della Svizzera francese a causa dell'immigrazione in corso. "Investis è convinta di essere ben equipaggiata e posizionata per le sfide attuali e prevede un ottimo risultato operativo per l'esercizio 2024." (aw)

(Visitato 269 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento