Swisscanto AST aumenta l'allocazione a Zurigo
Il gruppo d'investimento Swisscanto AST Real Estate Responsible Switzerland ha ampliato il suo portafoglio a Zurigo nell'esercizio 2023/24 in corso; allo stesso tempo sono stati venduti immobili retail in Ticino e a Neuchâtel e un grande progetto di sviluppo a Zurigo.
Nell'agosto 2023, il gruppo d'investimento ha acquisito il complesso "Hardturmpark" nel quartiere Escher-Wyss a Zurigo-Ovest (117 appartamenti, spazio commerciale al piano terra) e "Am Eschenpark" a Neu-Oerlikon (94 appartamenti in affitto). Secondo Swisscanto AST, entrambi gli immobili soddisfano elevati criteri di sostenibilità (Minergie, teleriscaldamento) e hanno un potenziale locativo. Inoltre, il gruppo d'investimento ha acquisito il portafoglio immobiliare della fondazione di previdenza Bally nella città di Zurigo al marzo 2024 come parte di un contributo in natura: Si tratta di due immobili residenziali completamente affittati (1 nuovo edificio a Hirslanden, 1 vecchio immobile a Höngg) con 34 appartamenti.
Le aggiunte al portafoglio nel segmento residenziale di Zurigo con effetto sul reddito hanno consentito la vendita del progetto di costruzione residenziale Harsplen a Zurigo-Witikon all'inizio di aprile 2024 dal punto di vista dell'allocazione, ha annunciato il Consiglio di fondazione. Sono stati venduti il sito di Harsplen e i diritti sul progetto esistente con circa 370 appartamenti previsti.
Inoltre, il gruppo d'investimento ha venduto l'ex proprietà Globus in Via Largo F. Zorzi 4 a Locarno, comprese le unità di parcheggio associate in Via delle Monache 8, a un promotore immobiliare locale alla fine di gennaio 2024. Il 1° aprile 2024, il gruppo di investimento ha venduto il centro commerciale Maladière di Neuchâtel all'utilizzatore principale insieme al comproprietario (50% di quota di comproprietà ciascuno). Secondo le informazioni fornite, entrambe le vendite sono state effettuate secondo il principio del "miglior proprietario". Sul fronte delle acquisizioni, la quota di comproprietà della proprietà di Bahnhofstrasse 71 a Zurigo è stata aumentata dal 26 al 33% nella seconda metà del 2023.
Aumento dell'allocazione residenziale e di Zurich
Il gruppo d'investimento stima il valore di mercato di tutte le acquisizioni del portafoglio nell'esercizio in corso a circa 350 milioni di franchi svizzeri (3,7% di patrimonio immobiliare al 30.6.23) e il ricavato delle vendite a circa 315 milioni di franchi svizzeri. "Nel complesso, queste transazioni hanno ulteriormente rafforzato la qualità del portafoglio del gruppo d'investimento", scrive il Consiglio di fondazione, sottolineando che tutte le acquisizioni si trovano in buone posizioni a Zurigo e che i redditi da locazione provengono principalmente dal segmento residenziale, che promette una stabilità di reddito superiore alla media. D'altro canto, le dismissioni hanno ridotto l'esposizione nel settore retail, più volatile, e in Ticino. (bw)