UBS-Swissreal aumenta il reddito da locazione di 4,5% nel 2023
La performance del fondo, che si concentra sugli immobili commerciali, ha superato il benchmark, sebbene le svalutazioni abbiano avuto un impatto significativo sulla performance complessiva.

L'UBS (CH) Property Fund Swiss Commercial ("Swissreal") ha ridotto il tasso di perdita sugli affitti a CHF 3,8% nell'esercizio 2023. Al contrario, i redditi da locazione sono aumentati di circa CHF 4,5% a CHF 106,4 milioni e il valore di mercato del portafoglio è aumentato di CHF 1,8% a circa CHF 2,16 miliardi. Con una distribuzione stabile di 2,65 franchi, il rendimento da distribuzione ha raggiunto un valore di 4,3%. Il premio negativo, ossia la differenza tra il prezzo di mercato e il valore patrimoniale netto, è passato da -4,8TP3T a -0,6% nel corso dell'anno. Includendo la distribuzione, la performance annuale ammonta a 7,2% ed è quindi superiore di 2,2 punti percentuali al benchmark SXI Real Estate Funds TR.
L'utile netto del fondo è leggermente migliorato, passando da circa 65,0 milioni di franchi svizzeri a circa 65,6 milioni di franchi svizzeri. I proventi totali, invece, sono diminuiti significativamente da 66,4 a 39,8 milioni di franchi. In questo caso si sono registrate svalutazioni per un totale di 25,8 milioni di franchi. Nell'anno precedente il portafoglio era stato rivalutato di 1,5 milioni di franchi. (aw)