La Fondazione d'investimento Patrimonium aumenta leggermente il patrimonio d'investimento
Il gruppo d'investimento più grande di Patrimonium AST è cresciuto di 10 milioni di franchi svizzeri nel 2023 senza acquisizioni, ma ha registrato un rendimento d'investimento leggermente negativo.
La Fondazione d'investimento Patrimonium ha aumentato il suo patrimonio d'investimento a oltre 1,3 miliardi di franchi svizzeri nell'esercizio 2023, soprattutto grazie alla crescita organica. Nel gruppo di investimento immobiliare residenziale svizzero, il patrimonio d'investimento, escluse le acquisizioni, è aumentato moderatamente di 10 milioni di franchi, raggiungendo gli 888 milioni di franchi. Il rapporto di indebitamento è stato ridotto a 151.000 migliaia di franchi nel corso dell'esercizio con due richiami di capitale, mentre il rendimento degli investimenti è sceso a -0.071.000 migliaia di franchi a causa di una minore valutazione del portafoglio, attribuibile principalmente a una minore valutazione del portafoglio. Dopo un apprezzamento di 17,8 milioni di franchi svizzeri nell'anno precedente, è stata registrata una perdita di capitale non realizzata di 16,5 milioni di franchi svizzeri. Ciò ha portato a un risultato complessivo leggermente negativo di -0,44 milioni di franchi. L'utile netto, invece, è aumentato da 15,7 a 16,1 milioni di franchi. L'aumento è dovuto ai maggiori ricavi da locazione.
Nel dicembre 2023, la focalizzazione sull'uso residenziale è stata rafforzata con la vendita dell'immobile a uso puramente commerciale di Meyrin Chemin Grenet 18. Nell'aprile 2024, con parte del ricavato della vendita, è stata acquistata una proprietà residenziale in posizione centrale a Losanna Chemin de la Prairie 50. Per il 2024, il gruppo d'investimento punta a una "crescita selettiva guidata dalle acquisizioni" e a un ulteriore sviluppo della pipeline di progetti.
Il gruppo svizzero di investimenti immobiliari nel settore sanitario cresce di 34 milioni
Le immobilizzazioni del gruppo d'investimento Healthcare Real Estate Switzerland sono aumentate di 34 milioni di franchi, raggiungendo i 422 milioni di franchi nell'esercizio finanziario. All'inizio del 2023 è stato acquistato da Steiner AG un terreno con un nuovo progetto di costruzione a Bülach. Per 22,3 milioni di franchi svizzeri è in costruzione un sito a uso misto con circa 580 appartamenti, 62 appartamenti per anziani, un centro di cura con 40 camere, ristoranti, negozi e locali commerciali proprio accanto alla stazione ferroviaria di Bülach. La proprietà comprenderà 4.135 metri quadrati di spazio medico su cinque piani.
I ricavi totali del gruppo d'investimento sono scesi da 13,1 a 4,5 milioni di franchi svizzeri, con un impatto negativo anche delle minusvalenze non realizzate (-7,1 milioni di franchi svizzeri).
Come annunciato da Patrimonium, la fondazione d'investimento ha ricevuto il via libera dalla Commissione di vigilanza sulle pensioni aziendali nell'agosto 2023 per il nuovo gruppo d'investimento Infrastrutture sostenibili, che sta effettuando i primi investimenti in sistemi solari, batterie e stazioni di ricarica per abitazioni private in Germania. (aw)