Realstone: il gruppo svizzero di investimenti residenziali ha superato i 300 milioni di valore
L'anno 2023 si è concluso con un utile significativamente inferiore. Le acquisizioni per un totale di 44 milioni di CHF sono state compensate dalla vendita di una piccola proprietà in Argovia.
L'inclusione di altri cinque immobili nel gruppo d'investimento Residential Real Estate Switzerland (RIRS) ha caratterizzato l'ultimo anno finanziario della Realstone Investment Foundation. Il patrimonio complessivo supera ora la soglia dei 300 milioni di franchi svizzeri, con una base di affittuari di poco inferiore ai 12 milioni di franchi svizzeri.
Le cinque proprietà sono state acquisite per un importo totale di 43,65 milioni di franchi svizzeri. Quattro acquisizioni riguardavano proprietà residenziali nella regione del Lago di Ginevra, in particolare a Lancy (VD), Montreux (VD), Yverdon-les-Bains (VD) e Etagnières (VD). Le prime tre acquisizioni IB ha già segnalato. Non sono ancora state segnalate due acquisizioni che sono state completate nel corso del 2022 con trasferimento nell'anno di riferimento. La prima proprietà è un edificio residenziale in Bruderholzstrasse 92 a Basilea (BS) con cinque monolocali e cinque appartamenti da 2,5 locali e un reddito da locazione di 100.200 franchi svizzeri per un prezzo di acquisto di 3,77 milioni di franchi svizzeri. La seconda proprietà si trova in Rue des Philosophes 20A a Yverdon-les-Bains (VD) e dispone di 26 appartamenti con una superficie abitativa media di 62 metri quadrati e 19 posti auto. Il fondo ha venduto la piccola proprietà in Rigistrasse 1 a Rupperswil (AG) per un valore di 2,12 milioni di franchi svizzeri, con un profitto al netto delle imposte di poco più di 30.000 franchi svizzeri.
Il reddito da locazione annualizzato è aumentato di 1,77 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo 11,92 milioni di franchi svizzeri nel corso dell'anno. Il patrimonio totale del gruppo d'investimento è aumentato di poco meno di 17 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo i 309 milioni di franchi svizzeri, principalmente a causa delle acquisizioni. Il rapporto di indebitamento è aumentato da 22,3 a 28,3 %.
Il risultato si riduce significativamente
Il risultato complessivo del gruppo d'investimento per l'esercizio finanziario è stato di 1,76 milioni di franchi svizzeri, in calo rispetto al risultato complessivo di 7,0 milioni di franchi svizzeri del 2022. Per contro, i redditi realizzati, escluse le plusvalenze e le minusvalenze non realizzate, sono leggermente aumentati da 5,42 a 5,64 milioni di franchi svizzeri.
La Fondazione d'investimento annuncia l'adesione di tre nuove istituzioni per il 2023. Questi hanno aderito nell'ambito di un'emissione di diritti di 19,95 milioni di franchi svizzeri effettuata il 28 marzo. Ciò testimonia il "rinnovato interesse degli investitori istituzionali per questa classe d'investimento", scrive Realstone. (aw)