PSP aumenta l'utile netto nel 1° trimestre

Il risultato operativo dell'azienda è leggermente migliorato e l'utile netto è addirittura aumentato considerevolmente grazie alle rivalutazioni. Le previsioni sull'EBITDA sono state leggermente aumentate.

PSP Swiss Property Quartalszahlen
PSP ha presentato i suoi dati trimestrali (Immagine: depositphotos)

Per PSP Swiss Property, un'analisi interna del valore ha portato a una rivalutazione di 31,2 milioni di franchi svizzeri nel primo trimestre. "La rivalutazione si è basata su fattori specifici per le proprietà di Zurigo Bahnhofstrasse 28a/Waaggasse 6, Bahnhofstrasse 66 e Waisenhausstrasse 2,4/Bahnhofquai 7, nonché per la proprietà di sviluppo di Basilea Hochstrasse 16/Pfeffingerstrasse 5", si legge in un comunicato. Le entrate immobiliari sono aumentate di 8,0 milioni di franchi, pari al 9,9%, raggiungendo 89,2 milioni di franchi. Ciò è dovuto alla proprietà per uffici "Westpark" a Zurigo Ovest, acquisita a metà del 2023, con un aumento di 2,2 milioni di franchi, nonché all'affitto di un singolo inquilino con un aumento di 1,3 milioni di franchi, a un effetto una tantum di 1,3 milioni di franchi e a indicizzazioni di 1,1 milioni di franchi. I redditi immobiliari simili sono aumentati di 6,6%; rettificati per i due effetti speciali sopra menzionati, la crescita simile è stata di 3,3%.

Nel 1° trimestre non ci sono stati acquisti o vendite di immobili di investimento o di sviluppo. Il valore di bilancio del portafoglio immobiliare è rimasto invariato a circa 9,6 miliardi di franchi svizzeri, mentre il tasso di sfitto è salito dal 3,6 al 4,1% dalla fine dell'anno.

L'utile netto aumenta di 42%

Il risultato operativo (utile al netto delle plusvalenze/minusvalenze sugli investimenti immobiliari) è aumentato di 0,6% a 56,6 milioni di franchi. L'aumento del reddito immobiliare sopra menzionato è stato compensato da maggiori spese operative (+0,7 milioni) e da maggiori costi di finanziamento (+4,4 milioni). Tuttavia, il costo del debito negli ultimi quattro trimestri è stato complessivamente basso, pari a 0,85%. L'utile netto, compreso il risultato della valutazione, è aumentato di 42,01 milioni di TTP, raggiungendo gli 81,0 milioni di franchi svizzeri, grazie alla suddetta rivalutazione.

Previsione di EBITDA superiore di 5 milioni

Per l'intero esercizio 2024 si prevede un aumento delle entrate immobiliari. Secondo PSP, a ciò contribuiranno l'indicizzazione dei contratti di locazione e i redditi da locazione legati al fatturato. Si prevede inoltre un aumento dei canoni di locazione dei progetti di sviluppo. Tuttavia, si prevedono anche minori ricavi di vendita e maggiori oneri finanziari. PSP alza leggermente le sue previsioni sull'EBITDA: per l'esercizio 2024 prevede ora un EBITDA, escluse le plusvalenze/minusvalenze sugli investimenti immobiliari, di 300 milioni di franchi svizzeri. La precedente previsione era di 295 milioni di franchi svizzeri, mentre l'anno precedente era di 297,7 milioni di franchi svizzeri. Il tasso di sfitto dovrebbe essere inferiore a 4% alla fine del 2024. (aw)

 

(Visitato 206 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento