Züblin Immobilien aumenta il risultato operativo
Tuttavia, le svalutazioni e l'aumento dei tassi di interesse hanno portato a un calo dei profitti nell'ultimo anno finanziario. A quanto pare, l'azienda ha intenzione di effettuare nuovi acquisti in futuro.

Nell'esercizio 2023/24 Züblin ha aumentato l'EBITDA di 51TP3k a 6,3 milioni di franchi e il risultato operativo di 3,61TP3k a 8,6 milioni di franchi. Secondo un comunicato, i fattori più importanti sono stati gli aumenti degli indici e le nuove locazioni. La rivalutazione del portafoglio immobiliare di 0,8% ha comportato una correzione di 3,4 milioni di franchi, dopo una rivalutazione di 1,1 milioni di franchi nell'esercizio precedente. Gli oneri finanziari sono raddoppiati da 0,8 milioni di franchi a 1,6 milioni di franchi a causa degli aumenti dei tassi di interesse.
L'utile generato è sceso da 5,3 a 1,3 milioni di franchi svizzeri a causa della minore rivalutazione e dei maggiori costi di finanziamento. "Tuttavia, il successo delle locazioni dimostra la stabilità del portafoglio e quindi dell'azienda", scrive Züblin. Per l'esercizio in corso si prevede un'evoluzione ancora positiva dei proventi operativi delle locazioni grazie ai contratti di locazione già stipulati e che entreranno in vigore nel secondo trimestre. Un contratto di locazione decennale già firmato per un intero piano della proprietà di Berna e per uno spazio di nuova progettazione a Egg contribuirà a ridurre il tasso di sfitto dall'attuale 9,3% a meno di 6%. Per l'esercizio passato è prevista la distribuzione di un dividendo di 1,00 franchi per azione, che corrisponde a un rendimento da dividendo del 3,9%. Dal ritorno al pagamento dei dividendi nel 2018, il rendimento è stato compreso tra 3,7% e 4,3%.
"Maggiore attenzione alla crescita"
Per il nuovo CEO Philippe Brändle, che subentrerà a Roland Friederich il 30 settembre (IB ha riferito)"Con il passaggio da un mercato guidato dai venditori a uno più guidato dagli acquirenti, è giunto il momento per Züblin di concentrarsi maggiormente sulla crescita", afferma Friedrich. "Con un nuovo CEO che ha conoscenze locali e una forte rete, Züblin può scrivere un nuovo capitolo nella storia dell'azienda". (aw)