SPSS IFC: il fondo supera le previsioni nel primo semestre dell'anno
Il fondo d'investimento svizzero Prime Site Solutions Investment Fund Commercial ha già guadagnato 60% del dividendo prefissato nei primi sei mesi, ma deve registrare un reddito totale significativamente inferiore a causa delle svalutazioni.

Lo Swiss Prime Site Solutions Investment Fund Commercial (SPSS IFC) ha generato un rendimento del flusso di cassa di 2,75% nel primo semestre dell'esercizio finanziario 2023/2024, superando le previsioni di 1,75%-2,0%. Secondo la società di gestione del fondo, alla fine del primo semestre dell'anno erano già stati generati più di 60% del dividendo mirato per quota.
Ricavo totale di 2,7 milioni di franchi
Il fondo ha quasi dimezzato il tasso di sfitto negli ultimi dodici mesi, passando da 3,2 a 1,7%. A ciò ha contribuito la piena locazione dell'immobile "Centro Lugano Sud". Il tasso di perdita degli affitti è sceso da 3,7 a 1,6%. Nel frattempo, l'utile netto è migliorato di 2%, attestandosi a circa 6,4 milioni di franchi. L'aumento è dovuto in parte all'elevato tasso di indicizzazione di circa 95% e all'ulteriore riduzione degli sfitti. Il reddito totale è sceso da 6,5 a 2,7 milioni di franchi svizzeri a causa delle svalutazioni (-3,0 milioni). Il patrimonio totale dei fondi è sceso da circa 448 milioni di franchi a 437 milioni di franchi. Non ci sono stati acquisti o vendite.
"Interessanti opportunità di acquisto fuori mercato"
Per le future acquisizioni, il fondo si concentra sulle PMI, "al fine di ottenere interessanti opportunità di acquisizione fuori mercato". L'obiettivo è aumentare ulteriormente la percentuale di immobili nella Svizzera tedesca. La pipeline comprende opportunità di acquisizione con un rendimento netto di oltre 4,5%. (aw)