Helvetica: fusione dei fondi di HSC e HSO nella prima metà del 2025
Il calendario per la fusione di Helvetica Swiss Commercial e Swiss Opportunity è stato completato. La quotazione del Fondo HSO nel quarto trimestre dovrebbe essere il primo passo.
La fusione dei due fondi Helvetica Swiss Commercial e Swiss Opportunity sarà completata nel 2025. Lo ha annunciato Helvetica in un aggiornamento. La fusione è ancora soggetta all'approvazione della Finma.
In data odierna sono state pubblicate le modifiche al contratto di gestione del Fondo HSO e del Fondo HSC. La quotazione di HSO Fund è prevista per il quarto trimestre del 2024. Anche la richiesta formale di approvazione della fusione alla FINMA sarà presentata nel quarto trimestre. La fusione dei due fondi è prevista per la prima metà del 2025.
Helvetica si fa pubblicità con la diversificazione e le economie di scala
La società di gestione dei fondi ha annunciato i suoi piani per la prima volta l'anno scorso. Secondo Helvetica, il "nuovo" HSC Fund promette una maggiore diversificazione, economie di scala e una presenza più forte nell'indice SXI Real Estate Funds Broad con una migliore negoziabilità dei titoli.
La politica di investimento dei due fondi sarà armonizzata e il Comparto HSO sarà ampliato per includere l'opzione di investire in immobili residenziali fino a un massimo di 30 %. Inoltre, saranno eliminate le disposizioni eccezionali relative alla politica di investimento e alla leva finanziaria. Il Fondo HSC elencherà esplicitamente la possibilità di investire in immobili specializzati e sarà aperto agli investitori pubblici con l'IPO. (aw)