Investis vende attività di servizi alla Finlandia
L'azienda vuole utilizzare le entrate per mantenere basso il LTV del portafoglio. Un'importante acquisizione è già stata finalizzata.
Investis ha annunciato ieri sera di aver firmato un accordo per la vendita dell'intera divisione Real Estate Services a PHM Group Oy, una filiale della finlandese PHM Group Holidng Oy. Il valore d'impresa ammonta a 240 milioni di franchi svizzeri. Il completamento della transazione avverrà
previsti nelle prossime settimane.
"La vendita di tutte le società di servizi immobiliari del Gruppo Investis rappresenta un ottimo sviluppo per questa divisione", afferma Stéphane Bonvin, CEO del Gruppo Investis. PHM Group è un "esperto fornitore di servizi immobiliari paneuropei". Oltre al suo mercato nazionale, la Finlandia, l'azienda è attiva anche in Svezia, Norvegia, Danimarca e Germania e conta 10.000 dipendenti e un fatturato annuo di quasi 760 milioni di euro. Investis si concentrerà ora sull'ulteriore espansione del suo portafoglio immobiliare.
"Questa transazione ci rende uno dei leader di mercato in Svizzera e ci fornisce un'ottima base per ulteriori acquisizioni sul mercato locale", ha dichiarato Ville Rantala, CEO del Gruppo PHM.
Vendita della divisione per garantire un basso LTV
Con la vendita, Investis acquisisce una partecipazione di minoranza in PHM Group TopCo Oy per un totale di 50 milioni di franchi svizzeri. Inoltre, Stéphane Bonvin sarà proposto per l'elezione al Consiglio di amministrazione di PHM Group. "In qualità di profondo conoscitore del panorama immobiliare svizzero, continuerà a sostenere lo sviluppo delle filiali svizzere di PHM sul mercato nazionale", si legge in un comunicato stampa.
L'espansione del portafoglio immobiliare annunciata da Bonvin è apparentemente già molto concreta: la società ha già firmato contratti di acquisto per un valore di 201 milioni di franchi svizzeri, con un reddito locativo target di 12,5 milioni di franchi svizzeri. Gli acquisti di immobili dovrebbero essere completati nelle prossime settimane.
La vendita del segmento Servizi immobiliari aumenterà significativamente il patrimonio netto e, anche dopo le suddette acquisizioni, il LTV dovrebbe essere leggermente inferiore al valore di 26%. (aw)