Helvetia: completata l'IPO del Fondo immobiliare svizzero
Il fondo immobiliare, il cui volume ha recentemente raggiunto la soglia del miliardo di euro, è negoziato su SIX Swiss Exchange dal 25 giugno.

Il fondo immobiliare svizzero Helvetia (CH) è quotato da ieri alla SIX Swiss Exchange. Il fondo di Helvetia Asset Management AG è incluso nell'indice SXI Real Estate Funds Broad (SVIIT), che comprende tutti i fondi immobiliari quotati sulla SIX che hanno investito almeno 75% del loro patrimonio in Svizzera. L'indice è attualmente composto da 42 società e fondi immobiliari quotati. Secondo la Borsa, lo SVIIT ha registrato una crescita del 6,1% negli ultimi dodici mesi.
Il Fondo immobiliare svizzero Helvetia è stato lanciato nel 2020 e investe principalmente in immobili residenziali, con particolare attenzione alle città di grandi e medie dimensioni. Comprende 46 immobili con un valore di mercato di 1,0 miliardi di franchi svizzeri alla fine del primo trimestre.
La Finma ha approvato la modifica del contratto del fondo all'inizio del mese. La restrizione agli investitori qualificati non si applica più e la base di investitori del fondo sarà estesa agli investitori pubblici dopo la quotazione. (aw)