Swiss Life: il fondo completa un aumento di capitale record
Il fondo ESG Swiss Properties ha ricevuto 610 milioni di franchi svizzeri - il più alto volume di emissione di un fondo immobiliare quotato in Svizzera fino ad oggi.
Swiss Life Asset Managers ha completato il più grande aumento di capitale di un fondo immobiliare svizzero quotato finora. Come annunciato di recente, il fondo immobiliare Swiss Life REF (CH) ESG Swiss Properties ha ricevuto nuovi capitali per un totale di circa 610 milioni di franchi. Ciò lo rende uno dei cinque maggiori fondi immobiliari quotati in Svizzera. La sua capitalizzazione di mercato è ora di circa 2,5 miliardi di franchi.
L'emissione è stata effettuata su commissione ("best-effort basis") nell'ambito di un'offerta pubblica di sottoscrizione in Svizzera. Tre diritti di sottoscrizione autorizzavano l'acquisto di una nuova azione. Saranno emesse in totale 5,4 milioni di nuove azioni, che corrispondono a una quota di sottoscrizione di 100%. Le nuove azioni saranno pagate il 17 luglio 2024.
L'aumento di capitale sarà utilizzato per l'acquisizione di un portafoglio immobiliare dal Gruppo Swiss Life del valore di circa 700 milioni di franchi svizzeri. IB aveva già annunciato la composizione del portafoglio qui riferito. Oltre all'acquisto del portafoglio, i fondi sono destinati alla ristrutturazione e alla densificazione degli edifici residenziali esistenti. Inoltre, il rapporto di indebitamento verrà ridotto a circa 23%. In un primo annuncio, il volume di emissione era stato fissato a 650 milioni di franchi svizzeri. (IB ha riferito). (aw)