Edmond de Rothschild lancia un nuovo veicolo per gli immobili commerciali
Il gestore degli investimenti ha raccolto 54 milioni di franchi svizzeri e ritiene che sia un buon momento per costruire un nuovo portafoglio di immobili a uso commerciale in Svizzera.

Nel 2007, Edmond de Rothschild REIM Suisse ha lanciato il fondo "Orox Capital Investment" per gli immobili commerciali nel segmento Value-Add e Core+, dove oggi gestisce circa 700 milioni di franchi svizzeri e stranieri. Il gestore degli investimenti entra ora nel mercato con una strategia per investitori qualificati nella classe di rischio Core/Core+ con immobili commerciali svizzeri. L'obiettivo è un reddito stabile e ricorrente, con un rendimento di distribuzione di circa 4,5% all'anno e un rendimento totale di 6% all'anno, riferisce Edmond de Rothschild. Secondo il rapporto, gli investitori si stanno concentrando principalmente sugli immobili residenziali, mentre è possibile cogliere "opportunità a condizioni di mercato storicamente interessanti" negli immobili commerciali. L'elevata domanda sul mercato degli affitti, unita a un'offerta limitata di immobili di alta qualità in buone posizioni, è attualmente a favore di questo segmento. Sono previsti investimenti in moderni edifici per uffici, immobili commerciali, immobili industriali e piccoli immobili logistici, nonché in immobili commerciali come alberghi, residenze per studenti e anziani e scuole. La massa critica di 500 milioni di franchi svizzeri deve essere raggiunta entro cinque anni per poter puntare a lungo termine alla quotazione alla SIX Swiss Exchange.
Secondo le informazioni fornite, sono già stati raccolti 54,4 milioni di franchi svizzeri in un primo round di finanziamento. Edmond de Rothschild intende investire quasi 100 milioni di franchi svizzeri nei prossimi tre-sei mesi. "Siamo molto soddisfatti di poter contare sul nostro solido gruppo di investitori di lunga data e siamo convinti che
Possiamo offrire loro una soluzione d'investimento differenziata per costruire un nuovo portafoglio immobiliare in un contesto di mercato favorevole", afferma Arnaud Andrieu, Co-CEO di Edmond de Rothschild REIM. L'asset class commerciale offre una protezione contro l'erosione valutaria grazie all'ancoraggio degli affitti al tasso d'inflazione, afferma Jonathan Martin, Managing Director & Head of Fund Management di Edmond de Rothschild REIM Suisse. (aw)