Nokera: il CEO Ralph Burkhardt è deceduto
Ha preso in mano le sorti dell'azienda seriale di costruzioni in legno, che oggi conta 4.000 dipendenti, solo alla fine del 2023.

Ralph Burkhardt, amministratore delegato di Nokera AG, è deceduto la settimana scorsa. Lo ha annunciato l'azienda di Rüschlikon, specializzata in costruzioni seriali in legno. Burkhardt aveva assunto l'incarico solo nel dicembre 2023. In precedenza era stato a capo dell'azienda elettronica tedesca R+S Group, acquisita da Nokera. Lo specialista di elettronica e informatica, nato nel 1970, è entrato nel Gruppo R+S sette anni fa.
Norbert Ketterer è presidente del Consiglio di amministrazione di Nokera.
"La perdita pesa molto, sia a livello personale che imprenditoriale", afferma Norbert Ketterer, fondatore e presidente del Consiglio di Amministrazione di Nokera, noto investitore immobiliare e finanziario e in passato uno dei principali investitori del gruppo di costruzioni Implenia. Con Nokera, egli persegue l'obiettivo di "trasformare l'industria delle costruzioni attraverso un approccio scalabile ed efficiente alla produzione in serie con il legno, guidando così attivamente la transizione energetica nel settore edilizio". L'azienda impiega 4.000 persone in Germania e in Svizzera. Secondo Nokera, nella fabbrica di costruzioni in legno seriali più grande del mondo, vicino a Magdeburgo, in Germania, è possibile produrre fino a 30.000 unità abitative all'anno. (aw)