Mobimo aumenta massicciamente l'utile nel 1° semestre

A ciò hanno contribuito i maggiori profitti derivanti dai progetti e dalle vendite, nonché la rivalutazione del portafoglio. Mobimo ha inoltre annunciato la partenza del responsabile del portafoglio e delle transazioni.

Mobimo
Gerhard Demmelmair, responsabile del portafoglio e delle transazioni, lascia l'azienda (Immagine: Mobimo)

Mobimo ha aumentato il suo risultato operativo (EBIT) da 60,1 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre dell'anno precedente a 61,3 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre del 2024. Includendo la rivalutazione, si tratta di un aumento da 50,8 a 83,3 milioni di franchi svizzeri. Grazie alla plusvalenza derivante dalla vendita della partecipazione non consolidata nell'operatore di parcheggi Parking Saint-François SA di Losanna, l'utile netto, inclusa la rivalutazione, è aumentato di 91,5% a 65,6 milioni di franchi.

I ricavi da locazione sono scesi da 64,4 milioni di franchi a 62,5 milioni di franchi a fine giugno. Secondo il rapporto annuale, tuttavia, al netto degli effetti una tantum della prima metà del 2023 per un totale di 3 milioni di franchi, i ricavi da locazione sono aumentati di 2,5%. Secondo Mobimo, la crescita degli affitti a parità di condizioni è stata di 2,0%. Nella prima metà dell'anno si sono registrati anche alcuni notevoli successi di locazione di spazi commerciali. I ricavi da sviluppi e vendite sono aumentati significativamente da 9,0 a 12,9 milioni di franchi.

La plusvalenza di valutazione di cui sopra ammonta a 0,7% del valore del portafoglio, pari a 22,0 milioni di franchi. Nel periodo precedente era stata rilevata una svalutazione di 9,3 milioni di franchi svizzeri. La valutazione riflette il clima più sereno del mercato delle transazioni, scrive Mobimo nella relazione annuale. Il valore dell'intero portafoglio immobiliare è aumentato da 3,6 a 3,7 miliardi di franchi svizzeri.

Una vendita e un'acquisizione

La proprietà di Rue de Malatrex 30 a Ginevra, quotata in borsa a 10,42 milioni di franchi svizzeri, è stata venduta nel corso del periodo. L'acquirente dell'immobile residenziale, costruito nel 1951, sarebbe un investitore privato. Dopo la fine del semestre, Mobimo ha acquistato da un "investitore istituzionale" uno sviluppo a Dielsdorf con sei edifici e un totale di 41 appartamenti. La società vede qui un "promettente potenziale di sviluppo".

Gerhard Demmelmair si dimette

Infine, Mobimo ha annunciato un'altra questione personale: Gerhard Demmelmair, responsabile del portafoglio e delle transazioni e membro del Comitato esecutivo, ha deciso di "lasciare Mobimo nella seconda metà dell'anno per cogliere una nuova opportunità professionale". Il Consiglio di amministrazione e la Direzione generale hanno espresso il loro profondo rammarico per la sua partenza. È stata avviata la ricerca di un successore adeguato, scrive Mobimo. Demmelmair è entrato nella società nel 2020 da Swiss Life Asset Management AG. (aw)

(Visitato 688 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento