Immo Helvetic con un utile semestrale in crescita
Senza cambiamenti significativi nel portafoglio da 1,6 miliardi di CHF, i redditi da locazione sono leggermente aumentati. Anche le plusvalenze non realizzate hanno avuto un impatto notevole sul risultato complessivo.
Il fondo Immo Helvetic gestito da Berninvest ha aumentato i ricavi da locazione da 32,2 milioni di CHF a circa 34 milioni di CHF nel primo semestre. I ricavi netti e i proventi realizzati sono migliorati da 20,2 a 22,3 milioni di franchi svizzeri. Poiché sono state registrate anche plusvalenze non realizzate per circa 1 milione di franchi, i ricavi totali sono aumentati ancora di più, passando da 20,2 a 23,3 milioni di franchi.
Il rapporto di finanziamento del debito del fondo è leggermente diminuito rispetto all'anno precedente, passando da 29,52 a 27,19%. Tuttavia, i costi di finanziamento sono aumentati da 2,5 a 3,5 milioni di franchi.
Non sono state apportate modifiche sostanziali al portafoglio. Il patrimonio totale del fondo è aumentato leggermente da 1,61 miliardi di franchi a 1,69 miliardi di franchi. Non ci sono state vendite. Sul fronte delle acquisizioni, si segnala l'esercizio del diritto di acquisto per il progetto Brüelmatte Süd a Reiden e l'acquisizione da parte del fondo dell'immobile commerciale Im Grund 16 a Baden. Si tratta della sede di Glaeser AG, un appaltatore generale di arredi interni. (aw)