CS REF International sarà liquidata

La società di gestione dei fondi UBS Fund Management stacca la spina al fondo. La vendita degli immobili, che in primavera valevano ancora 2,5 miliardi di franchi, richiederà anni.

Una delle proprietà del fondo: l'immobile per uffici e negozi Astoria a Varsavia (immagine: Credit Suisse)

La direzione del fondo di UBS Fund Management ha deciso di sciogliere il Credit Suisse Real Estate Fund International. Secondo un comunicato, il contratto del fondo sarà sciolto con effetto dal 15 settembre, con un periodo di preavviso di un mese. L'emissione e il rimborso delle quote del fondo saranno interrotti con effetto immediato e la liquidazione ordinaria del fondo d'investimento è stata avviata. "La liquidazione del Credit Suisse Real Estate Fund International è di competenza della società di gestione del fondo, che concluderà le attività di liquidazione con una relazione finale (compreso il bilancio di liquidazione) che sarà verificata dalla società di revisione Ernst & Young AG, Basilea", si legge.

A causa della "liquidità attualmente limitata dei mercati immobiliari", la vendita delle proprietà "richiederà probabilmente diversi anni".

Il fondo, istituito in base al diritto svizzero, aveva recentemente sofferto di forti svalutazioni e di massicci rimborsi. In questo contesto, a marzo la direzione del fondo ha annunciato che il portafoglio sarebbe stato ridotto da 3,7 a 2,5 miliardi di franchi svizzeri entro un anno. (IB ha riferito). Il rendimento degli investimenti dell'anno precedente, pari a -6,8 %, è peggiorato a -21,5 %. Il fondo è stato convertito in un prodotto basato sul NAV nel novembre 2023. (aw)

(Visitata 991 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento