Helvetica: il fondo HSL riduce il finanziamento del debito attraverso le vendite
Dall'inizio dell'anno, il Fondo svizzero per l'abitare avrebbe venduto 13 immobili per un valore di 184 milioni di franchi svizzeri, riducendo in modo significativo l'onere del credito.
Il fondo Helvetica Swiss Living Fund (HSL) ha venduto tredici immobili per un valore di 184 milioni di franchi svizzeri dall'inizio dell'anno, secondo un comunicato. "Queste vendite strategiche rafforzano il portafoglio e riducono tempestivamente l'indice di leva finanziaria al di sotto del massimo regolamentare - da 43 % alla fine del 2023 a 31,5 %", scrive la società di gestione del fondo. È stata così raggiunta un'importante pietra miliare.
Sono stati venduti gli immobili che non rientravano nell'obiettivo della strategia di investimento a causa del loro rendimento o della loro ubicazione. Il rendimento lordo è salito a oltre 4 % a seguito delle vendite e il rendimento netto è aumentato di 25 punti base a circa 3,4 %. Allo stesso tempo, il tasso di sfitto del fondo è sceso al di sotto di 4 %. "Le vendite rendono più nitido il profilo del fondo HSL e rafforzano la stabilità e la capacità di guadagno del portafoglio", prosegue il comunicato.
Ulteriori vendite dovrebbero essere completate entro la fine di settembre 2024. Secondo Helvetica, il rapporto di finanziamento del debito si stabilizzerà all'interno del corridoio previsto di 25-28 %.
"Solide basi per la crescita"
Come già comunicato nell'aprile 2024, la commissione di gestione è stata ridotta da 0,70 a 0,45 % con effetto retroattivo dall'inizio dell'anno. "In combinazione con le altre misure, questo posiziona il fondo come uno strumento d'investimento interessante rispetto ai suoi concorrenti", comunica Helvetica, che vede nel valore patrimoniale netto di circa 102 franchi per quota una "solida base per continuare a crescere e aumentare di valore".
La strategia di investimento si concentra su immobili residenziali suburbani in regioni in crescita con un segmento di affitti più basso. Attraverso ristrutturazioni efficienti dal punto di vista dei costi, compresa l'ottimizzazione energetica, il fondo mira a "contribuire ad alleviare le tensioni del mercato immobiliare e a soddisfare le esigenze del futuro". (aw)