Ina Invest con un utile più elevato nel 1° semestre

Il semestre appena trascorso è stato caratterizzato dalla stabilità dei canoni di locazione e dall'apprezzamento dovuto all'avanzamento dei progetti.

Il cortile interno del complesso edilizio "Rocket and Tigerli" a Winterthur (Immagine: Ina Invest)

Nel primo semestre Ina Invest ha generato un utile consolidato di 2,1 milioni di franchi svizzeri. Si tratta di un risultato quasi doppio rispetto a quello dell'anno precedente (1,2 milioni di franchi). Il risultato è stato favorito da un risultato di valutazione di 4,3 milioni di franchi svizzeri, nettamente superiore a quello dello stesso periodo dell'anno precedente (0,8 milioni di franchi svizzeri). Secondo le informazioni fornite, ciò è dovuto non da ultimo ai progressi compiuti nei progetti di sviluppo. Ina Invest sottolinea positivamente il progetto "Rocket & Tigerli" (Lokstadt) a Winterthur e il progetto "Schaffhauserstrasse" a Zurigo. Per contro, sono state effettuate rettifiche di valore negative per gli immobili a uso ufficio. Il valore di mercato del portafoglio immobiliare è aumentato complessivamente di 10,5 milioni di franchi svizzeri, pari all'1,3%, raggiungendo gli 847 milioni di franchi svizzeri a seguito delle suddette variazioni del valore di mercato e degli investimenti.

Risultato operativo prima della riduzione della valutazione

Il risultato operativo (EBIT), inclusa la valutazione, è aumentato di 63%, raggiungendo 6,9 milioni di franchi. Tuttavia, escludendo le variazioni del valore di mercato, il risultato operativo è sceso da 3,4 a 2,6 milioni di franchi. Nonostante l'aumento del portafoglio immobiliare, le spese operative sono aumentate di poco, soprattutto a causa dei maggiori costi di finanziamento. I ricavi da locazione, pari a 7,6 milioni di franchi, sono stati più o meno equivalenti a quelli dello stesso periodo dell'anno precedente (1° semestre 2023: 7,9 milioni di franchi).

Affitti a Ginevra

L'edificio "Elefant" (Lokstadt) a Winterthur ha contribuito con un intero semestre di entrate da locazione. Nell'immobile "Chemin des Olliquettes" a Ginevra, tre piani su quattro sono stati affittati a lungo termine al Cantone di Ginevra. D'altra parte, ci sono proprietà che si sono liberate a causa di una ristrutturazione imminente, come la "Rue du Valais" a Ginevra.

Referendum a favore di un grande progetto a Pratteln

Ina Invest segnala i progressi compiuti in numerosi progetti chiave, tra cui l'ottenimento della licenza edilizia per il casinò nella "Lokstadt-Hallen" di Winterthur e per il progetto "Rue du Valais" a Ginevra, la cui costruzione può iniziare un anno prima di quanto inizialmente previsto. I progetti preliminari "Rocket & Tigerli" a Winterthur e "Unterfeld, Baufeld 3" a Baar sono stati ultimati. A Pratteln, invece, il piano di quartiere "Bredella West" dovrà probabilmente affrontare un referendum in autunno. (aw)

(Visitato 209 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento