Swisscanto: fondi commerciali con una performance complessiva più elevata

Sebbene il risultato netto sia leggermente diminuito nella prima metà dell'anno, le minori svalutazioni hanno avuto un impatto positivo sul risultato complessivo.

Il fondo Swisscanto Real Estate Swiss Commercial ha pubblicato i dati semestrali (Foto: VLADITTO|/DEPOSITPHOTOS)

Il Fondo immobiliare Swisscanto (CH) Responsabile Swiss Commercial ha ridotto il tasso di sfitto da 6,5 a 5,9% nella prima metà del 2024 grazie a diverse nuove locazioni. I canoni di locazione sono leggermente aumentati da 16,6 a 16,7 milioni di franchi e il margine EBIT è notevolmente migliorato da 72,6 a 75,1%. L'utile netto, invece, è sceso da 9,5 a 9,3 milioni di franchi. Secondo il comunicato, l'aumento dei costi di rifinanziamento è stato ampiamente compensato dall'aumento dei ricavi.

Il valore del portafoglio ha dovuto essere svalutato di 0,2% netti. Ciò è dovuto a un aumento del tasso di sconto di tre punti base. Nonostante la svalutazione di 1,5 milioni di franchi, il reddito totale è aumentato da 5,4 a 7,8 milioni di franchi. Ciò è dovuto al fatto che le minusvalenze non realizzate, pari a 4,1 milioni di franchi, erano significativamente più elevate nell'anno precedente.

Alla fine del primo semestre dell'anno, il patrimonio netto del fondo ammontava a 504,0 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 517,8 milioni di franchi svizzeri). Con un +5,4%, la performance del fondo sul mercato finanziario è stata superiore al benchmark dell'indice SWIIT. (aw)

(Visitato 125 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento