Novavest: i dati del primo semestre dopo la fusione
L'utile calcolato su base proforma per la nuova società, nata dalla fusione di Novavest e Senioresidenz, mostra un aumento significativo. Ciò riflette, tra l'altro, le minori svalutazioni rispetto al periodo comparabile.
Novavest Real Estate AG ha presentato i dati del primo semestre dopo la fusione con Senioresidenz. Secondo i dati, nella prima metà del 2024 i ricavi da locazione sono aumentati di 37% a 20,9 milioni di franchi grazie all'ampliamento del portafoglio. L'utile, comprese le rivalutazioni, è migliorato da -1,5 milioni di franchi a 6,4 milioni di franchi; escludendo le rivalutazioni, l'utile di Novavest, che è cresciuta fino a includere Senioresidenz, è salito da 6,6 a 8,4 milioni di franchi. Poiché la fusione è stata ufficialmente completata solo a metà anno per motivi contabili, il calcolo è stato effettuato su base proforma. Se si utilizzano come base di confronto i dati di entrambe le società e non quelli della sola Novavest, i ricavi da locazione sono rimasti praticamente invariati a 20,9 milioni di franchi (1° semestre 2023: circa 21,0 milioni di franchi) e l'utile al netto delle rivalutazioni è sceso da 9,6 a 8,4 milioni di franchi. La rivalutazione dei due portafogli combinati è migliorata da -13,4 milioni di franchi nel 1° semestre 2023 a -2,4 milioni di franchi, mentre l'utile al netto della rivalutazione è salito da -1,2 milioni di franchi a 6,4 milioni di franchi.
Il valore di mercato del portafoglio complessivo è aumentato a 1,1 miliardi di franchi svizzeri a seguito della fusione e tenendo conto delle valutazioni di mercato e degli investimenti in portafoglio. Nel primo semestre del 2024 non sono state effettuate transazioni. Il rendimento netto degli immobili d'investimento nel portafoglio unito ammontava a 3,5% al 30 giugno, ossia 0,2 punti percentuali in più rispetto al portafoglio autonomo di Novavest alla fine del 2023.
Attualmente sono in fase di realizzazione due progetti di riconversione nella Rorschacherstrasse 135 a San Gallo e nella Johanniterstrasse 5, 11 a Basilea. Una volta completati, si prevede che contribuiranno a un ulteriore reddito locativo target di circa 1,7 milioni di franchi svizzeri. Il progetto di San Gallo sarà gestito come investimento immobiliare nella seconda metà del 2024 e inizierà a generare redditi da locazione nel mese di agosto. Il progetto di Basilea dovrebbe essere completato nel primo trimestre del 2025. (aw)