Swiss Prime Site aumenta il risultato operativo
L'azienda ha aumentato il risultato operativo di 4,6% nella prima metà dell'anno e sta alzando leggermente la sua guidance. SPS giustifica la rivalutazione positiva con miglioramenti operativi.
Swiss Prime Site ha registrato un aumento dei ricavi da locazione di 6,0% a 232,0 milioni di franchi svizzeri nei suoi dati semestrali. A ciò hanno contribuito i nuovi progetti di costruzione nella Müllerstrasse a Zurigo, nello Stücki-Park a Basilea e a Pont-Rouge a Ginevra, l'ulteriore riduzione del tasso di sfitto al minimo storico di 3,6% (fine 2023: 4,0%) e i migliori tassi di locazione per le nuove locazioni e le rilocazioni. La crescita like-for-like è aumentata da 3,4 a 3,7%. Nel frattempo, il rapporto costi/ricavi è sceso da 19,4% nello stesso periodo dell'anno precedente a 18,4%. Di conseguenza, l'utile operativo (EBITDA) del segmento immobiliare è aumentato di 7,3% a 199,8 milioni di CHF, escludendo le plusvalenze da cessione.
Rivalutazione del portafoglio operativamente giustificata
La rivalutazione del portafoglio ha comportato un contributo agli utili di +30 milioni di franchi, dopo una svalutazione di 99 milioni di franchi nello stesso periodo dell'anno precedente. "Poiché il tasso di sconto applicato è rimasto invariato, questa variazione è attribuibile esclusivamente a miglioramenti operativi", scrive SPS, citando l'aumento dei nuovi contratti di locazione, la riduzione dei tassi di sfitto e la diminuzione dei costi immobiliari. Complessivamente, il valore degli immobili è aumentato di 73 milioni di franchi svizzeri a 13,15 miliardi di franchi svizzeri rispetto alla fine del 2023, grazie alla combinazione di rettifiche di valutazione, vendite e investimenti in sviluppi.
Vendite superiori al valore contabile
Sono stati venduti sei immobili per un valore contabile totale di circa 50 milioni di franchi. I prezzi realizzati sono stati superiori di 5% rispetto agli ultimi valori stimati per la fine del 2023. Per l'intero anno la società prevede vendite dell'ordine di 250-300 milioni di franchi svizzeri. Il ricavato sarà utilizzato per l'acquisto di immobili di qualità superiore.
"Il più grande gestore patrimoniale indipendente in Svizzera"
Un evento chiave della prima metà dell'anno è stata l'acquisizione di Fundamenta nella divisione Asset Management. Con l'acquisizione di un patrimonio in gestione di 4,2 miliardi di franchi svizzeri, SPS Solutions è diventata il più grande gestore indipendente di patrimoni immobiliari in Svizzera e ora ha un AuM di 12,7 miliardi di franchi svizzeri.
Il commercio al dettaglio offusca le cifre
A livello di Gruppo, l'utile operativo consolidato prima di ammortamenti e rivalutazioni (EBITDA) è aumentato di 3,5% a 204,7 milioni di franchi svizzeri, escludendo il risultato pro-rata di Wincasa, venduta nell'anno precedente. Il risultato operativo include una perdita di 3,8 milioni di franchi svizzeri derivante dall'attività di vendita al dettaglio di Jelmoli, "determinata da un ulteriore calo dei ricavi a 55,9 milioni di franchi svizzeri", si legge nel comunicato. Nello stesso periodo dell'anno precedente, le entrate erano state pari a 59,8 milioni di franchi. Secondo SPS, ciò è dovuto a un minore afflusso di pubblico e a un minore ricavo medio per acquisto. Swiss Prime Site ha aumentato l'utile per azione in contanti (fondi da operazioni o "FFO 1") di un totale di 4,6% a 2,03 CHF.
SPS ha leggermente alzato le previsioni per l'intero anno. Si prevede un tasso di posti vacanti di circa 3,8% - l'obiettivo più recente era "inferiore a 4 %". La società prevede inoltre un aumento dell'FFO I tra 4,15 e 4,20 franchi per azione. In precedenza era stato indicato un corridoio di 4,10-4,15 franchi. (aw)