Hiag: l'utile netto aumenta di oltre il 60 per cento

I risultati semestrali dello sviluppatore sono stati caratterizzati dall'avanzamento dei progetti e dalle rivalutazioni.

Uno dei principali progetti della Hiag: il grattacielo residenziale "Alto" ad Altstetten (Immagine: Hiag)

Nel primo semestre dell'anno, la Hiag ha aumentato le entrate immobiliari di 5,3% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 37,1 milioni di franchi. A ciò ha contribuito l'ulteriore riduzione del tasso di sfitto da 4,0% a 3,5%, nonché il completamento di progetti e i relativi nuovi contratti di locazione. Sono stati completati l'immobile commerciale "Librec" sulla "Papieri-Areal" a Biberist (SO), la "Kesselhaus" con 24 appartamenti e una quota di spazio commerciale a Windisch (AG) e il progetto di locazione e condominio "Chama" a Cham (ZG). Il contributo agli utili derivanti dalle promozioni è stato di 11,1 milioni di franchi (1° semestre 2023: 5,3 milioni di franchi). Hiag ha inoltre comunicato l'inizio dei lavori di costruzione della seconda fase del sito di Cham (ZG) con 140 unità abitative in affitto e condominiali in agosto, nonché i progressi dell'edificio logistico e industriale "Fahrwerk" a Winterthur (ZH) e della torre residenziale "Alto", alta 80 metri, a Zurigo-Altstetten. Tuttavia, c'è stata una battuta d'arresto nel "Campus Reichhold" di Hausen/Lupfig (AG), dove sono stati scoperti ulteriori siti contaminati, che hanno ritardato di diversi mesi l'inizio dei lavori di costruzione previsto per la seconda metà del 2024.

Il valore del portafoglio esistente è rimasto stabile con una variazione di 1,0 milioni di franchi, pari a 0,1% (1° semestre 2023: -1,3%). Nonostante i maggiori investimenti previsti per il "Reichhold Campus", i progressi compiuti nello sviluppo dei progetti hanno portato a un aumento complessivo del valore del portafoglio di sviluppo di 10,6 milioni di franchi, pari a 1,3% (H1 +7,8 milioni, pari a 1,1%). Le transazioni non sono previste prima della seconda metà dell'anno.

L'EBIT, pari a 45,7 milioni di franchi, ha registrato un netto aumento rispetto all'anno precedente (32,6%). L'utile netto è migliorato ancora di più, di 63,5%, raggiungendo 36,2 milioni di franchi. Tuttavia, se rettificato per gli effetti della rivalutazione, l'utile netto di 25,5 milioni di franchi svizzeri è stato inferiore di 6,9% rispetto all'anno precedente. Hiag sottolinea l'alto livello di successo delle vendite, che aveva caratterizzato le cifre comparabili dell'anno precedente. L'azienda si aspetta un "buon esercizio finanziario complessivo nel 2024". (aw)

(Visitato 257 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento