1291 AST: "Immobili Svizzera" con reddito totale più elevato

L'aumento degli interessi e dei costi di manutenzione ha avuto un impatto negativo sull'utile netto dell'esercizio 2023/24, ma una minore perdita di valutazione ha garantito un risultato migliore.

Uno dei principali progetti della Fondazione per gli investimenti è il complesso Untere Bahnhofstrasse 1-11 a Wil (Immagine: 1291 AST)

Nell'esercizio 2023/24, la Fondazione d'investimento 1291 ha aumentato il proprio patrimonio immobiliare in gestione di 4%, raggiungendo 1,45 miliardi di franchi. La maggior parte delle proprietà è attribuibile al gruppo di investimento "Immobili Svizzera", che ha aumentato leggermente il valore di mercato del portafoglio da 1,33 miliardi di franchi a 1,35 miliardi di franchi. I redditi da locazione sono aumentati di 7% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 49,1 milioni di franchi. Le 91 proprietà esistenti hanno registrato un reddito da locazione target di 52,5 milioni di franchi. Un immobile residenziale acquisito ad Aigle (VD) nell'esercizio precedente e il progetto "Ehden Parc" completato a Bussigny (VD) hanno contribuito all'aumento dei redditi da locazione. Il tasso di sfitto si è ridotto di 1,6 punti percentuali, passando al 3,3%.

L'utile netto dell'esercizio è sceso da 29,2 a 24,7 milioni di franchi. La società attribuisce questo risultato a maggiori costi di interesse (+3,6 milioni di franchi) e a maggiori costi di manutenzione degli immobili (+1,8 milioni di franchi). La valutazione del portafoglio immobiliare da parte del perito indipendente ha comportato una minusvalenza non realizzata di 8,0 milioni di franchi svizzeri "a causa di lievi aumenti dei tassi di sconto per le singole proprietà". Poiché la svalutazione dell'anno precedente era stata significativamente più elevata (-19,5 milioni di franchi), il risultato complessivo è migliorato da 16,5 a 20,6 milioni di franchi. Sulla base del dividendo proposto dal Consiglio di fondazione, il rendimento di distribuzione è di 2,46%.

Patrimonio del gruppo d'investimento "Progetti immobiliari sostenibili Svizzera" per 96 milioni di euro

Il gruppo d'investimento "Progetti immobiliari sostenibili Svizzera", lanciato solo a metà del 2022, detiene ancora due nuovi progetti di costruzione a Wil (SG) e a Effretikon (ZH). Una volta completati, si prevede che avranno un valore di investimento di circa 185 milioni di franchi svizzeri. Il progetto della Bahnhofstrasse a Wil è attualmente in fase di realizzazione e, a quanto risulta, sta procedendo secondo i piani. Il completamento del progetto è previsto per la fine di marzo 2026. Nell'edificio principale, 32 appartamenti sono già stati affittati al centro per anziani Thurvita, mentre i contratti di locazione per la ristorazione e gli uffici nell'edificio principale sono stati conclusi in una fase iniziale. La commercializzazione dei restanti appartamenti inizierà nella primavera del 2025. Per quanto riguarda il progetto Effretikon, è stato firmato un contratto di affitto con un droghiere locale per circa 4% dello spazio futuro disponibile. La concessione edilizia per questo progetto è prevista per la fine del 2024. L'inizio della costruzione è previsto per l'inizio del 2025 e il completamento del progetto per la metà del 2028. Al 30 giugno i due progetti erano valutati 96,3 milioni di franchi svizzeri. (aw)

(Visitato 182 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento