Allreal aumenta il reddito da locazione

Includendo la rivalutazione, il risultato semestrale è aumentato in modo significativo. In particolare, la divisione Real Estate ha registrato una riduzione dei tassi di sfitto, mentre la divisione Development and Realisation ha registrato un volume di realizzo inferiore.

Allreal ha presentato i dati relativi al primo semestre dell'anno (Immagine: Allreal)

Escludendo l'effetto della rivalutazione, Allreal ha generato un utile di 60,5 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre dell'anno. Allreal spiega il calo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, in cui erano stati guadagnati 66,7 milioni di franchi svizzeri, in particolare con l'effetto una tantum della vendita di un immobile nel primo semestre del 2023. Includendo la rivalutazione, l'utile netto è aumentato da 44,3 milioni di franchi svizzeri a 67,2 milioni di franchi svizzeri. Dopo una svalutazione di 26,1 milioni di franchi nello stesso periodo dell'anno precedente, la rivalutazione degli immobili è ora positiva per 6,7 milioni di franchi. Secondo Allreal, ciò è dovuto a una valutazione leggermente più elevata degli immobili commerciali in generale. I tassi di sconto e di capitalizzazione sono rimasti invariati.

Il reddito da locazione aumenta del 2,3%

Nel segmento immobiliare, i redditi da locazione sono aumentati leggermente del 2,3%, raggiungendo 111,0 milioni di franchi. Ciò ha più che compensato la vendita di diversi immobili d'investimento avvenuta lo scorso anno. I motivi della crescita dei ricavi sono stati, da un lato, l'aggancio degli affitti commerciali all'inflazione e l'adeguamento del tasso di interesse di riferimento per gli affitti residenziali. Inoltre, la proprietà completamente ammodernata e affittata di Bellerivestrasse 36 a Zurigo ha nuovamente contribuito al reddito per l'intero periodo di riferimento. Il tasso di sfitto cumulativo è sceso da 1,7 a 1,5%. Nel complesso, il risultato operativo del settore immobiliare è sceso da 69,4 a 61,7 milioni di franchi svizzeri a causa dei maggiori costi di finanziamento e del già citato effetto una tantum.

Aumento della redditività della divisione costruzioni

Nel segmento Sviluppo e realizzazione, Allreal ha aumentato il reddito da attività commerciale da 17,6 a 21,3 milioni di franchi. Secondo il comunicato, ciò è dovuto principalmente al maggior contributo al reddito derivante dalla vendita di condomini. D'altro canto, il volume dei progetti realizzati è diminuito da 143,0 milioni di franchi a 118,5 milioni di franchi. Sebbene il margine lordo dei progetti di terzi sia aumentato da 9,9TP3T a 13,4%, il reddito da realizzo è stato inferiore a quello dell'anno precedente, pari a 10,5 milioni di franchi (1° semestre 23: 11,5 milioni di franchi). "In confronto, la divisione commerciale ha generato entrate inferiori, il che ha portato a un minore contributo all'utile da parte di onorari di terzi e aggiudicazioni di contratti", scrive Allreal. In futuro il volume dei progetti di terzi verrà leggermente aumentato, "al fine di migliorare nuovamente la redditività della divisione commerciale nei prossimi anni". Con 3,1 milioni di franchi svizzeri, il risultato operativo del segmento è stato comunque migliore rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (0,0 milioni di franchi svizzeri).

Allreal conferma le sue previsioni per l'intero 2024 e continua a prevedere un utile netto operativo leggermente inferiore all'anno precedente. (aw)

(Visitato 204 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento