Il fondo immobiliare aumenta il reddito

Il fondo ha aumentato il reddito da locazione di 3,4%, ma ha generato un reddito netto leggermente inferiore a causa dei maggiori costi di interesse. L'annunciato aumento di capitale inizierà a breve.

Il progetto "Wankdorfcity 3", al centro del prossimo aumento di capitale (Immagine: zVg)

Nell'esercizio 2023/24 il fondo immobiliare ha aumentato le entrate di 3,8% a 86,6 milioni di franchi. I redditi da locazione sono aumentati di 3,4%, soprattutto grazie agli adeguamenti dei tassi di interesse di riferimento, alle acquisizioni degli ultimi due anni e al completamento dei progetti. Tuttavia, l'utile netto è sceso di 2,4% a 46,3 milioni di franchi svizzeri, soprattutto a causa dei maggiori costi di interesse. Poiché il risultato della valutazione è migliorato di 75,4% a 65,6 milioni di franchi rispetto all'anno precedente, i ricavi totali sono aumentati significativamente di 28,5% a circa 112 milioni di franchi.

Alla fine di giugno, il valore di mercato del portafoglio immobiliare era di 2,32 miliardi di franchi, con un aumento di 7,0% rispetto all'anno precedente. L'unico acquisto aggiuntivo è stata l'acquisizione della proprietà Mooswiesenweg 23 a Winterthur per 7,0 milioni di franchi. Il portafoglio esistente è stato rivalutato di 4,7%. Il rendimento di distribuzione rispetto al prezzo di mercato è di 2,5%. Rispetto all'esercizio precedente, il rendimento è sceso da 6,5TP3T a 1,5%.

Aumento di capitale a settembre

Per finanziare l'ulteriore crescita, la società di gestione dei fondi ha annunciato a giugno un aumento di capitale di 150 milioni di franchi svizzeri. (IB ha riferito). È ormai certo che l'emissione sarà lanciata il 17 settembre. I fondi aggiuntivi sono destinati principalmente alla seconda fase di costruzione del grande progetto Wankdorfcity 3 a Berna. I fondi saranno utilizzati anche per realizzare le misure ESG già pianificate e altri progetti edilizi minori in portafoglio, nonché per ridurre il debito estero. (aw)

(Visitato 190 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento