ZIF Immobilien Direkt con un tasso di sfitto più basso

Il fondo può crescere operativamente nell'esercizio 2023/24 e beneficia anche delle rivalutazioni. Il fatto che il portafoglio del fondo stia aumentando di valore è dovuto non da ultimo ai progetti di sviluppo, soprattutto quello della "Grosswiesenstrasse" a Zurigo.

Geschäftsbericht
Il fondo immobiliare di Zurich Invest ha presentato il suo rapporto annuale per l'anno passato (Immagine: depositphotos)

Il portafoglio di "ZIF Immobilien Direkt Schweiz" ha aumentato i redditi da locazione di 3 % a 52,8 milioni di CHF nell'esercizio 2023/2024. Il tasso di sfitto è sceso da circa 3 a 2,2 % al 30 giugno 2024. Anche le spese sono aumentate, passando da 25,1 a 27,4 milioni di franchi svizzeri, soprattutto a causa dei maggiori costi di finanziamento (5,6 milioni di franchi svizzeri dopo 2,9 milioni di franchi svizzeri). I proventi netti dei fondi, pari a 25,6 milioni di franchi svizzeri, sono quindi leggermente inferiori a quelli dell'anno precedente (26,2 milioni di franchi svizzeri) e corrispondono a proventi realizzati a causa dell'assenza di guadagni o perdite di vendita. Il risultato della valutazione, che questa volta è stato positivo per 2,7 milioni di franchi, ha fatto una grande differenza rispetto all'anno precedente, mentre nell'anno precedente aveva assorbito quasi tutto il reddito realizzato, pari a -25,2 milioni di franchi. Nel confronto annuale, la linea di fondo è aumentata da circa 1 milione di franchi a 28,3 milioni di franchi.

Permesso di costruire per la proprietà del fondo più grande

Come negli anni precedenti, la distribuzione ammonta a 2,75 franchi per unità, il che significa che il rendimento della distribuzione basato sul prezzo dell'azione è di 2,37 franchi %. Il valore di mercato di tutti gli immobili al 30 giugno 2024 era di 1,4 miliardi di franchi, con un aumento di 1,99 franchi % rispetto all'anno precedente. Un ruolo fondamentale è stato svolto dagli immobili di sviluppo, soprattutto dal progetto "Glatt-/Grosswiesenstrasse". La relativa licenza edilizia, legalmente valida, è stata ottenuta nel gennaio 2024. Con un valore di 81,7 milioni di franchi svizzeri, è la proprietà più grande del fondo. Il prezzo d'acquisto concordato al momento della transazione a termine era di circa 51 milioni di franchi svizzeri; un obbligo di earn-out nei confronti dello sviluppatore è previsto con il contratto di locazione dell'edificio. Un progetto che coinvolge Pool Architekten e l'appaltatore totale HRS Real Estate è emerso da una gara per ottimizzare lo sviluppo delle riserve di utilizzo. Con un investimento complessivo di circa 100 milioni di franchi svizzeri, verrà realizzato un nuovo edificio sostitutivo in cui l'attuale superficie abitativa potrà essere più che raddoppiata grazie alla ridensificazione. Il numero di appartamenti passerà dai 152 attuali a 255. L'inizio dei lavori è previsto per l'autunno 2024.

Nell'esercizio 2023/2024 non sono stati effettuati acquisti o vendite. Due piccole proprietà nella Svizzera occidentale ("Avenue des Oiseaux 2, 4" a Losanna e "Chemin des Murs Blancs 29, 31" a La Tour-de-Peilz) sono state vendute dopo la data di bilancio. (aw)

(Visitato 179 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento